Storie di Carta

Impariamo gli " HAIKU " giocando

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view post Posted on 29/5/2019, 09:24
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Uffiziale

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scelgo il quarto, grazie infinite, Alberto.

brezza marina
oleandri rosa al sole-
profumi lievi
 
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view post Posted on 29/5/2019, 13:20

Uffiziale

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Scelgo questo:

la coccinella-
estate fortunata
vola su di me.
 
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view post Posted on 30/5/2019, 16:55

Uffiziale

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Il numero 1

la coccinella-
estate fortunata
vola su di me
 
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view post Posted on 3/6/2019, 20:46
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La poesia non cerca seguaci... ma amanti

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Eccomi qua! Questo il video che vede giocare fra le tante immagini un haiku di ciascuno dei partecipanti a questo gioco.
Purtroppo in questo frangente, per impedimenti personali e varie, non ho il tempo di approntare lo sfogliabile, per la qual cosa chiedo scusa.
Ringrazio tutti...a presto! Chiedo altresì scusa ad Andy se le immagini relative al suo haiku, non sono adeguate, avrei dovuto mettere, al posto del ragazzo sudato, un formicaio o una lunga fila di formiche che trasportano cibo, ma non ho trovato le immagini adeguate.



Video
 
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view post Posted on 3/6/2019, 20:52

Pirata

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Grazie Al bellissimoooo...belle le immagini e belli gli haiku, complimenti a tutti voi
 
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view post Posted on 3/6/2019, 21:26
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La poesia non cerca seguaci... ma amanti

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Grazie anche a te Elena, per avere contribuito! :)
 
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view post Posted on 3/6/2019, 22:37

Uffiziale

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Che meraviglia!
Grazie Al.
 
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view post Posted on 4/6/2019, 06:36
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Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

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Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

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Gli Haijin della Ciurmaglia del Vascello Fantasma di Storie di Carta ringraziano il loro Nobile Sensei! Domo arigato, Alberto San! :-)
Commovente!
Visto e considerato che da qui Facebook non concede il. Link, attenderò tu lo posti e lo condividerò, cosa che spero facciano tutti!
Grazie!
Andy
 
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view post Posted on 4/6/2019, 07:18
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Guardiamarina

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Alberto, anche se ormai conosco la tua bravura nel fare i video ogni volta mi stupisco della bellezza.
grazie, sei grande!
 
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view post Posted on 4/6/2019, 08:01
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La poesia non cerca seguaci... ma amanti

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Grazie a tutti voi! Per rispondere ad Andy, chi vuole lo può condividere direttamente dal mio canale youtube:
www.youtube.com/user/MrAl44to
 
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view post Posted on 4/6/2019, 08:35
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Uffiziale

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Bellissimo video, riesce a trasmettere una serenità infinità, con le immagini che parlano e la musica che regala magia, e per finire la tua voce che unisce ogni cosa. Grazie infinite Alberto.
 
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view post Posted on 4/6/2019, 12:57
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Feroce Pirata che si occupa della correttezza degli atteggiamenti e del rispetto da parte della Ciurmaglia. Si occupa degli interrogatori e tortura di eventuali riottosi e disubbidienti prigionieri.

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ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

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Grande il nostro Sensei, è sempre un piacere vedere i tuoi video.
 
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view post Posted on 4/6/2019, 17:25
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Pirata

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Oltre il sole, dove i pianeti sono come perle.

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Grazie Alberto...

La tua magistrale interpretazione (di voce e immagini) ci ha arricchito ancora una volta, ha dato lustro al vascello e a noi piccoli haijin...
 
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view post Posted on 7/6/2019, 15:12
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La poesia non cerca seguaci... ma amanti

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Per rispondere ad Hambra circa i suoi dubbi sull'uso o meno della figure retoriche negli haiku, mi sono consultato con il maestro Luca Cenisi, del quale riporto la risposta, poi in seguito a questa precisazione, andrò anche a ritoccare l'uso delle figure retoriche sintattiche nel tutorial sugli Haiku.
CITAZIONE
LA MIA DOMANDA: Ciao Luca, io ti disturbo sempre. Ma mi servirebbe una precisazione: quali sono le nostre figure retoriche che sono da evitare negli haiku? Svariate fonti dicono tutte o invece qualcuna è permessa? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai essermi di aiuto. Alberto

Ciao Alberto,
innanzitutto, scusa per il ritardo nella risposta.
La tua domanda è interessante e pertinente. Possiamo dire che nello
haiku “classico” le figure retoriche trovano poco spazio. D’altro canto,
essendo artifici del discorso finalizzati a produrre un dato effetto,
contrastano con l’adozione di un linguaggio semplice, diretto ed
immediato; in tali contesti, più che ricorrere a figure di contenuto o
di parola come la metafora, l’iperbole o l’allegoria, il poeta deve
saper utilizzare sapientemente la giustapposizione (toriawase 取り合わせ) tra
immagini – che in sé permette di evocare suggestioni molto ampie e
complesse – e quella “riduzione espressiva” data dalla brevità dello
scritto che non significa sinteticità o privazione, quanto piuttosto
“apertura” ad una molteplicità di letture ed interpretazioni.
Altre figure, come quelle fonetiche o di suono, l’enjambement,
l’allitterazione e l’anafora, possono invece essere presenti nel testo,
purché non se ne abusi e derivino da una composizione spontanea e non
elaborata “a tavolino”
(penso in particolare alle ultime due, posto che,
personalmente, non amo l'inarcatura).

Ricordiamo, altresì, che nei gendai haiku 現代俳句 o ‘haiku moderni’ il
discorso è più complesso. Data la loro apertura ad un registro
espressivo più libero ed immaginifico, capace di aprirsi ad istanze
appartenenti a correnti di varia natura, non è assolutamente raro
imbattersi in figure retoriche.
Kakio Tomizawa (1902-1962), esponente di rilievo dello shinkō haiku undō
新興俳句運動 o ‘nuovo haiku emergente’, infatti, influenzato dal simbolismo e
dallo sperimentalismo artistico occidentale, introdusse nei suoi scritti
elementi quali la metafora, l’analogia e l’astrazione e come lui diversi
altri poeti della sua epoca ed autori a noi contemporanei.

Spero di esserti stato utile. Ad ogni modo, alla luce di questo tuo
quesito, credo che pubblicherò alcuni approfondimenti tematici sul sito.

Un abbraccio e buona giornata!

Luca


 
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view post Posted on 7/6/2019, 21:16

Pirata

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Grazie Alberto, quindi se nen ho capito l'haiku moderno in quanto piu libero ammette anche le fogure retoriche, mi sbaglio?
 
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149 replies since 6/4/2019, 11:52   2662 views
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