Storie di Carta

Impariamo gli " HAIKU " giocando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2019, 12:51
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


N.2

canea che smorza
cenni esigui di lena -
brama di fresco



Edited by FraInVena - 11/4/2019, 23:41
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 13:08
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,625
Location:
Oltre il sole, dove i pianeti sono come perle.

Status:


CITAZIONE
Per gli altri solo parole di plauso, meno che per quello di Don Rafe' che spero non ne ne voglia.

Hahahahah...
Non te ne voglio...caro Andrea...non te ne voglio
Anzi grazie per aver sprecato il tuo preziosissimo tempo... :woot:
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 13:25

Uffiziale

Group:
Awaiting validation
Posts:
3,431

Status:


Haiku 1

la coccinella
estate fortunata
vola su di me

Edited by bob.n - 11/4/2019, 20:47
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 15:16
Avatar

Uffiziale

Group:
Fan
Posts:
2,621

Status:
Anonymous


Haiku 2

fiume in piena-
quieto splendore acqueo
fugge nel sole.

Edited by gemma vitali - 11/4/2019, 20:43
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 15:43
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
15,952
Location:
Treviso

Status:
Anonymous




Haiku 3 (Luke.Lucky

tra bionde spighe
papavero fiorisce-
goccia di fuoco


Edited by Luke.Lucky - 12/4/2019, 08:21
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 16:10
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Grazie, Don Rafe', lieto.
Il mio tempo, affatto preziosissimo per il mondo, lo è certo per me, ma io infatti non lo spreco, lo uso (nei limiti del possibile) per essere qui, cosa che mi onora e mi fa piacere...
Magari tanti lo usassero per commentare e magari criticare con l'intento di migliorare se stessi prima di tutto, con il confronto.

Magari, ma non si sa mai: forse, a furia di dirlo, chissà?!:-)

Belli questi ultimi di Francesca, Gemma e Luke.. questo del papavero colpisce, devo dire.
Amabilissimo quello di Bob, davvero dolce e simpaticamente originale, come piacciono a me le cose.
Complimenti a voi che li sapete fare,
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 11/4/2019, 19:10
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Potreste per cortesia mettere i numeri in progressione sui vostri haiku! Magari con modifica anche in quelli pregressi? A dopo per i commenti! :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 21:24
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Resetto e ricomincio!

N. 1

Afa incessante
fameliche zanzare-
nottata insonne
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 00:01
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Prima di fare il primo riepilogo, vedo di fare qualche commento e vi ringrazio di averli numerati.
Parto da tallawah: buono questo tuo secondo, hai utilizzato lo stesso Kidai (afa incessante) presente anche nel mio primo haiku, ma non importa; nei Saijiki Giapponesi che non sono solo una elencazione di Kigo, ma delle vere e proprie antologie di centinaia di haiku, ognuno commentato e spiegato, molti sono simili, ma i giapponesi sono soliti dire che ognuno ha sfumature, seppur impercettibili, che li rende diversi.
Ma prendendo spunto dal tuo primo
nudi candori
si abbigliano di sole-
d'aria si ornano.

ho provato, cambiandolo un po', a riscriverlo così:
nudi candori-
al primo sole estivo
s'anneriscono

Se ti può stare comunque bene, visto che stiamo giocando, direi che questo potrebbe essere il tuo n.1 l'altro delle zanzare il n.2, che fra l'altro è perfetto.

Rif.n.2 di FraInvena: Come al solito tu hai il tocco della originalità. Parrebbe non contenere il Kigo ma il momento descritto rende perfettamente l'idea della calura estiva, della fatica che si fa a sopportarla e della voglia di fresco, ottimo. Solo un parere personale, al posto di " canea che smorza " non mi sarebbe dispiaciuto " canea che scema ".

Rif.Haiku n.1 di Bob - In quel vola su di me, si potrebbe vedere una personalizzazione dell'autore, ma non è così; in questo caso l'Haijin descrive ciò che sta avvenendo, e che non è influenzato dal suo io. Quindi bello e molto originale anche questo. Complimenti!

Rif.Haiku n. 2 di gemma - Non completamente accettabile, per due motivi. Il primo che un fiume in piena, in estate non lo è mai, magari invece lo è nella primavera inoltrata quando si sciolgono le nevi, ma poi generalmete se in piena, non è mai di uno " quieto splendore", te lo assicuro visto che ho il Po a 500 mt. il secondo, non basta fare riferimento al sole per pensare all'estate, quindi manca in assoluto il Kigo. Penso che tu debba riscriverlo o inserirne uno nuovo al posto di questo. Non provo a modificarlo perchè dovrei dire il contrario di quello che hai detto tu. Ti posso solo dare un suggerimento: Il letto del fiume in Estate è ghiaia e sabbia, il fiume è smagrito, ha perso la sua freschezza o se mi riferisco al Po la sua imponenza, gli alberi non si riflettono più nella sua acqua che ormai è distante da loro.

Rif.Haiku n.3 di Luke - Questa immagine credo che trovi casa in milioni di haiku, quindi non brilla di originalità, però non posso dire, seppur elementare, che non sia haiku.

A domani per il riepilogo. grazie a tutti per la partecipazione, ma se avete tempo provate a commentarne qualcuno degli altri proposti, si impara anche così
.

Edited by al44to - 15/4/2019, 09:38
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 11:58

Uffiziale

Group:
Awaiting validation
Posts:
3,431

Status:


Haiku 2

suda il viso
sole estivo scalda
stille di vita.
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 14:29
Avatar

Uffiziale

Group:
Fan
Posts:
2,621

Status:
Anonymous


Carissimo al riguardo al mio haiku n. 2 hai ragione, però in questo momento ho problemi di salute e non riesco a risolvere la questione, appena sto meglio ne riparliamo, per adesso non considerarlo. Grazie.
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 14:31
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Gemma, tanti carissimi auguri per una pronta guarigione!
In gamba!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 13/4/2019, 14:40
Avatar

Feroce Pirata che si occupa della correttezza degli atteggiamenti e del rispetto da parte della Ciurmaglia. Si occupa degli interrogatori e tortura di eventuali riottosi e disubbidienti prigionieri.

Group:
Tagliagole dei Pirati
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


Ecco, Maestro... un tentativo tanto per esserci e giocare insieme, imparando...
Grazie

Haiku1

notte insonne
irriverenti sogni-
corpo sudato


Edited by Crazy Cappy - 13/4/2019, 15:56
 
Website  Top
view post Posted on 13/4/2019, 14:43
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,625
Location:
Oltre il sole, dove i pianeti sono come perle.

Status:


Haiku 2

tra canne verdi
nella luce di luna
il luccio brilla


Edited by Raffaele Saba1 - 13/4/2019, 18:32
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 15:03
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Promessa (o minaccia?;-) mantenuta, Sensei!...
Oh, pure Cappy sta a mandà roba giapponese? A posto siamo, è contagiata! Aiuto Ahah!

Bene, ecco il mio primo (e forse, ma solo forse, ultimo! Ahah!).

Haiku n.1

sudore estivo
ripieno formicaio-
mute cicale
 
Website  Top
149 replies since 6/4/2019, 11:52   2662 views
  Share