Storie di Carta

Impariamo gli " HAIKU " giocando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2019, 15:16
Avatar

Feroce Pirata che si occupa della correttezza degli atteggiamenti e del rispetto da parte della Ciurmaglia. Si occupa degli interrogatori e tortura di eventuali riottosi e disubbidienti prigionieri.

Group:
Tagliagole dei Pirati
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:



Haiku n.2

vagare soli
cantico di cicale-
incontri strani
 
Website  Top
view post Posted on 13/4/2019, 15:38
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (al44to @ 13/4/2019, 01:01) 
Rif.n.2 di FraInvena: Come al solito tu hai il tocco della originalità. Parrebbe non contenere il Kigo ma il momento descritto rende perfettamente l'idea della calura estiva, della fatica che si fa a sopportarla e della voglia di fresco, ottimo. Solo un parere personale, al posto di " canea che smorza " non mi sarebbe dispiaciuto " canea che scema ".

Grazie per come l'hai valutato :)
"canea che scema" mi piace, ma così cambierebbe il senso al ku, "scema" sembrerebbe riferito a "canea" e io non intendo questo... la canea non scema per niente! Fa solo scemare l'energia! :D Per poterlo riferire alla "lena" avrei dovuto mettere "fa scemare", però, in questo modo, avrei fatto sballare la sillabazione...
Comunque, "smorza" non credo sia sgradevole :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 19:27
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


CITAZIONE
Grazie per come l'hai valutato :)
"canea che scema" mi piace, ma così cambierebbe il senso al ku, "scema" sembrerebbe riferito a "canea" e io non intendo questo... la canea non scema per niente! Fa solo scemare l'energia! :D Per poterlo riferire alla "lena" avrei dovuto mettere "fa scemare", però, in questo modo, avrei fatto sballare la sillabazione...
Comunque, "smorza" non credo sia sgradevole :rolleyes:

Scusa ma io ormai condizionato, l'avevo letto eliminando a priori l'enjambement, che non dovrebbe essere presente negli haiku, figura retorica che purtroppo vedo comunque usata anche da altri valenti Haijin, quindi pur non essendone certo, probabilmente questa (una volta proibita) sta diventando nel tempo di uso comune.

§§§


Vorrei commentare gli ultimi arrivati ma, vedi vita reale, non ho purtroppo tempo adesso- posso solo evidenziare nel frattempo il tanto "sudore" che li caratterizza :D e un verso irreale che vuole le cicale mute anche d'estate. :)
A domani.


Edited by al44to - 14/4/2019, 00:50
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 05:36
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


In attesa...
Ma come sei ermetico, Sensei!
Avessi capito Na cippa lippa del tuo dire, ahò! Ahah!
Ciao,
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 14/4/2019, 10:36
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


color=blue]Eccone un altro: sono una fornace estiva; ammazza che sudore! Ahah!
Anzi, a proposito: ho notato solo ora che il tema "sudato" (io sudo molto -freddo, anche!- quando tento di cimentarmi con la poesia! Ahah!) lo abbiamo usato tanto Cappy che io, sia pure in contesti molto diversi... Robe de mat!
Non ci siamo copiati, giuro! Ma se mai fosse un plagio, le scateno contro tutto il formicaio delle mie termiti guerriere! Ahah!

Ho volutamente usato "tristi" al posto del più impersonale (ed estivo, forse!:-) "salse", che comunque avrebbe retto la metrica, perché sapete bene che io amo di più il contenuto che la forma... non andasse bene, lo rubrico come Finthaiku e ho risolto!:-)
Haiku n°2
arco nel cielo-
pennello mnemonico
lacrime tristi

[/color]
 
Website  Top
view post Posted on 14/4/2019, 11:35
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (al44to @ 13/4/2019, 20:27) 
Scusa ma io ormai condizionato, l'avevo letto eliminando a priori l'enjambement, che non dovrebbe essere presente negli haiku, figura retorica che purtroppo vedo comunque usata anche da altri valenti Haijin, quindi pur non essendone certo, probabilmente questa (una volta proibita) sta diventando nel tempo di uso comune.

Come enjambo io, nessuno! :D il-ragazzo-scivola-e-inciampa-sul-pavimento_76775-34

Non so se sia consentito o meno, negli haiku, l'enjambement... io, a volte, lo uso (come qui), ma non taglio mai il ku, tipo: "la calura che" e poi andando accapo, in questo caso il primo ku sarebbe legato totalmente al secondo.
Invece, "canea che smorza" è già un ku definito, anche se il senso dell'haiku è racchiuso in tutti e tre i ku. Chissà se mi sono spiegata bene...
Comunque, se tu ritieni che non sia corretto, lo posso modificare.
Buona domenica a te e a tutto il vascello :)

Edited by FraInVena - 4/5/2019, 11:17
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 11:52
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (gemma vitali @ 13/4/2019, 15:29) 
Carissimo al riguardo al mio haiku n. 2 hai ragione, però in questo momento ho problemi di salute e non riesco a risolvere la questione, appena sto meglio ne riparliamo, per adesso non considerarlo. Grazie.

Gemma, torna in forma presto, mi raccomando! :wub:
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 15:34
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


CITAZIONE
Non so se sia consentito o meno, negli haiku, l'enjambemente... io, a volte, lo uso (come qui), ma non taglio mai il ku, tipo: "la calura che" e poi andando accapo, in questo caso il primo ku sarebbe legato totalmente al secondo.
Invece, "canea che smorza" è già un ku definito, anche se il senso dell'haiku è racchiuso in tutti e tre i ku. Chissà se mi sono spiegata bene...
Comunque, se tu ritieni che non sia corretto, lo posso modificare

Con te posso parlare tranquillamente, perchè tu sei già, nella composizione degli haiku, a un livello
molto buono, per cui solo per amore di comprensione rientro nel merito.
Nella tua precedente spiegazione dici che smorza non è riferito a canea, ma che si riferisce alla l'energia cioè alla lena.
Se " smorza " non è riferito come tu dici a canea, ma a lena, c'è per forza l'enjambement, perchè quel smorza veicola comunque il Ku successivo e gli da il giusto significato allargandolo a tutto haiku.
Quindi per me il primo Ku non puoi considerarlo definito o finito.
Per me però visto quanto ho detto sopra circa l'enjambement, puoi lasciarlo anche così, perchè torno a dire questa figura retorica la vedo applicata da tanti altri Haijin...comunque provo a chiedere spiegazioni in merito a Luca Cenisi, che è anche fra i tuoi amici di Facebook.

CITAZIONE
Carissimo al riguardo al mio haiku n. 2 hai ragione, però in questo momento ho problemi di salute e non riesco a risolvere la questione, appena sto meglio ne riparliamo, per adesso non considerarlo. Grazie.

Non ti preoccupare Liliana, so cosa stai passando! Anche io ti auguro di rimetterti in forma al più presto.

Edited by al44to - 14/4/2019, 16:34
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 15:34
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Giusto una domanda..
Ma nel secondo di Raffaele, peraltro bellissimo, dove sta il Kigo stagionale riferito all'estate?
Io ci vedo un piccolo Kigo notturno (le canne palustri son verdi anche in primavera e perfino in inverno, volendo ;-),ma non il tema.. Scusate, ignorante non Haijin si inchina ma chiede curioso e guizza perplesso come un luccio ! Ahah!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 14/4/2019, 16:47
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


CITAZIONE (AndreaEmiliani @ 14/4/2019, 16:34) 
Giusto una domanda..
Ma nel secondo di Raffaele, peraltro bellissimo, dove sta il Kigo stagionale riferito all'estate?
Io ci vedo un piccolo Kigo notturno (le canne palustri son verdi anche in primavera e perfino in inverno, volendo ;-),ma non il tema.. Scusate, ignorante non Haijin si inchina ma chiede curioso e guizza perplesso come un luccio ! Ahah!
Andy

Se fra tutti noi, si affermasse la sana abitudine di partire nello scrivere un Haiku dal Saijiki o Libro delle stagioni, putroppo inesistenti in Europa, ma che in via embrionale e frutto di tanta ricerca io vi ho fornito, VEDI QUI
avresti notato che fra i kigo Estivi, nella sezione flora, c'è " germogli di bambù".
Tu mi dirai che centra tutto ciò con canne verdi. Il bambu è un sempre verde, cioè ha le foglie sempre di colore verde tutto l'anno, ma le canne adulte sono giallastre. Quando invece germoglia, e alla nostra latitudine, germoglia fra fine Giugno e tutto Luglio, in quello limitrofo ai nostri canali o laghi, le piccole canne che spuntano dall'acqua sono verdi.

§§§



Quanto segue solo per spronarvi...metti la cera...togli la cera etc :D

Colgo l'occasione per dire, e non mi riferisco a Andy, ma in generale...non vedo, in questa tornata, pochi esclusi, molta originalità in quelli fino ad ora postati. Mi compiaccio che almeno per quanto riguarda la metrica 5-7-5 quella sia ormai acquisita, ma ne trovo parecchi discordanti da quello che un haiku può e non può avere al suo interno e sopratutto nell'approccio estetico.
Mancanza di Kigo o Kidai, uso di figure retoriche come se fosse una poesia classica, troppa autoreferenzialità, ripetitività e sudore :D e di certo vedo una mancanza di fantasia nel rappresentare i fenomeni dell'estate che sono innumerevoli. Già nel saijiki ne trovate a iosa.
Ma Santo Iddio...nella apertura del gioco vi ho anche consigliato di guardare le tecniche di composizione, che si possono considerare un bignamino di tutti i tutorial, da lì avreste tante idee per scriverli in maniera corretta e di certo originale.
Io cerco poi di darvi qualche consiglio arrivando anche a suggerire qualche modifica, ma ho come la sensazione di essere percepito come petulante e poi non ho riscontro circa i miei suggerimenti.
Adesso ad esempio dovrei fare il riepilogo e mi trovo in difficoltà perchè anche nei prossimi commenti che sto per andare a fare, dovrò continuare a importunarvi.
Qualcuno mi dirà! Fregatene! No! Non posso! Perchè il video e lo sfogliabile che poi seguiranno per quelli migliori e no, verrà visto anche da personaggi, lo so perchè me ne danno riscontro su Facebbok, che sono maestri in questa che io considero un arte e voglio che Storie di carta faccia bella figura.
Sensei io? Non lo sono, ma poniamo anche che per questa volta io lo sia, allora vi direi che sono un Sensei forse un po' deluso, che, visto tutto il materiale a vostra disposizione,(ribadisco che solo il nostro Forum ce l'ha, in maniera elementare ma esaustiva.) si aspettava e si aspetta più qualità.
Ora lapidatemi pure! :D


Edited by al44to - 15/4/2019, 00:40
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 16:53
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (al44to @ 14/4/2019, 16:34) 
Con te posso parlare tranquillamente, perchè tu sei già, nella composizione degli haiku, a un livello
molto buono, per cui solo per amore di comprensione rientro nel merito.
Nella tua precedente spiegazione dici che smorza non è riferito a canea, ma che si riferisce alla l'energia cioè alla lena.
Se " smorza " non è riferito come tu dici a canea, ma a lena, c'è per forza l'enjambement, perchè quel smorza veicola comunque il Ku successivo e gli da il giusto significato allargandolo a tutto haiku.
Quindi per me il primo Ku non puoi considerarlo definito o finito.
Per me però visto quanto ho detto sopra circa l'enjambement, puoi lasciarlo anche così, perchè torno a dire questa figura retorica la vedo applicata da tanti altri Haijin...comunque provo a chiedere spiegazioni in merito a Luca Cenisi, che è anche fra i tuoi amici di Facebook.

Sì, la cosa mi incuriosisce, prova pure a chiedere a Luca Cenisi, anche se questo ku possa essere considerato enjambato :D
Ora, senza polemica, solo per ragionare, il fatto che tu abbia notato l'enjambement solo dopo la mia spiegazione sull'uso di "smorza", fa pensare che la forma (secondo me definita), del primo ku, si presti a più letture e quindi può avere anche una vita propria, anche se io ho messo il termine pensando alla "lena"... Se io non avessi dato una spiegazione, il problema non si sarebbe posto o no? :wacko:
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 17:00
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


CITAZIONE
Sì, la cosa mi incuriosisce, prova pure a chiedere a Luca Cenisi, anche se questo ku possa essere considerato enjambato :D
Ora, senza polemica, solo per ragionare, il fatto che tu abbia notato l'enjambement solo dopo la mia spiegazione sull'uso di "smorza", fa pensare che la forma (secondo me definita), del primo ku, si presti a più letture e quindi può avere anche una vita propria, anche se io ho messo il termine pensando alla "lena"... Se io non avessi dato una spiegazione, il problema non si sarebbe posto o no? :wacko:

No! Nella prima lettura io ho pensato che fosse la canea che si smorzava!
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 17:23
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (al44to @ 14/4/2019, 18:00) 
CITAZIONE
Sì, la cosa mi incuriosisce, prova pure a chiedere a Luca Cenisi, anche se questo ku possa essere considerato enjambato :D
Ora, senza polemica, solo per ragionare, il fatto che tu abbia notato l'enjambement solo dopo la mia spiegazione sull'uso di "smorza", fa pensare che la forma (secondo me definita), del primo ku, si presti a più letture e quindi può avere anche una vita propria, anche se io ho messo il termine pensando alla "lena"... Se io non avessi dato una spiegazione, il problema non si sarebbe posto o no? :wacko:

No! Nella prima lettura io ho pensato che fosse la canea che si smorzava!

Appunto! Quindi era definito?

canea che smorza (non può essere un pensiero definito con apertura al lettore?)
cenni esigui di lena
brama di fresco

del resto, la canea può smorzare qualsiasi cosa... anche il mio stato di connettere nel momento in cui ho scritto l'haiku! :woot: :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 17:40
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


CITAZIONE
Appunto! Quindi era definito?
canea che smorza (non può essere un pensiero definito con apertura al lettore?)
cenni esigui di lena
brama di fresco
del resto, la canea può smorzare qualsiasi cosa... anche il mio stato di connettere nel momento in cui ho scritto l'haiku!

Sei abilissima a cambiare, come si suol dire il bambino nella culla! :D :D :D
Dunque:
Se è la canea che si smorza l'haiku andava scritto così:

canea che smorza-
cenni esigui di lena
brama di fresco

Ecco il perchè ti avevo suggerito " che scema", dimenticando di suggerirti anche dove inserire il Kireiji.
E l'haiku sarebbe comunque bellissimo! Nel senso: Inizia a diminuire la calura, la mia energia è al limite, ho voglia di fresco.
Nel secon caso con il kireiji dopo lena confermo che percepisco l'enjiambement. Oh Franci, che ci vuoi fare...e dai sparami, sparami, SPARAMI! E pensare che eri piccola, piccola, piccola ...così! :D :D
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 18:15
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (al44to @ 14/4/2019, 18:40) 
CITAZIONE
Appunto! Quindi era definito?
canea che smorza (non può essere un pensiero definito con apertura al lettore?)
cenni esigui di lena
brama di fresco
del resto, la canea può smorzare qualsiasi cosa... anche il mio stato di connettere nel momento in cui ho scritto l'haiku!

Sei abilissima a cambiare, come si suol dire il bambino nella culla! :D :D :D
Dunque:
Se è la canea che si smorza l'haiku andava scritto così:

canea che smorza-
cenni esigui di lena
brama di fresco

Ecco il perchè ti avevo suggerito " che scema", dimenticando di suggerirti anche dove inserire il Kireiji.
E l'haiku sarebbe comunque bellissimo! Nel senso: Inizia a diminuire la calura, la mia energia è al limite, ho voglia di fresco.
Nel secon caso con il kireiji dopo lena confermo che percepisco l'enjiambement. Oh Franci, che ci vuoi fare...e dai sparami, sparami, SPARAMI! E pensare che eri piccola, piccola, piccola ...così! :D :D

Spararti? Per così poco? Naaa!
Comunque, non volevo cambiare il bambino nella culla... era solo per ragionare sull'esistenza o meno di 'sto enjamb!
Credo che questo sia un modo utile (uno snocciolamento bipartisan) per riflettere sulle sfumature formali dello haiku e imparare continuamente. :)

Edited by FraInVena - 14/4/2019, 21:19
 
Top
149 replies since 6/4/2019, 11:52   2662 views
  Share