Storie di Carta

La virgola ribelle

« Older   Newer »
  Share  
Danyela Cirincione
view post Posted on 16/3/2013, 20:07





“Ho detto che devi metterti lì e lì ti metterai!”
“N0!”
“Sto perdendo la pazienza, quindi ascoltami bene: se non ti metterai dove ti ho detto, ti sostituirò con un punto, o, peggio ancora, con tuo cugino punto-e-virgola, o con qualsiasi altra cosa mi passi per la testa!”.
Tutt’intorno c’era un gran brusio: congiunzioni, preposizioni, articoli e congiuntivi si stavano sgomitando a vicenda, con ammiccamenti più o meno evidenti e risatine ironiche.
Parte della punteggiatura se ne rimaneva impalata al proprio posto, altra aspettava con pazienza d’essere portata a destinazione, altra se ne stava in un angolo, sbuffando, in attesa che la loro amica si decidesse a fare il proprio dovere.
Dal fondo del foglio si sentì un timido: “Eddai Svirgolé, ti prego, che qui tiriamo notte!”.
Un piccolo terremoto di risatine scosse il foglio e Mastro Stilo si irrigidì per il nervoso.
Ripuntò minaccioso il pennino verso quella virgola ribelle, che lo stava facendo impazzire, e tuonò: “Bene, mia cara, sei sostituita!”.
Una gran risata, musicale e cristallina, esplose nell’aria e tutti puntarono gli occhi su Svirgolè, la quale, piegata in due, si stava scompisciando dalle risate.
E aspetta e aspetta, quella continuava a ridere e gli altri continuavano a fissarla.
Tenendosi la pancia con le mani intrecciate, Svirgolé alzò la testa e cominciò a sbattere le palpebre sugli occhi gonfi, quasi fuori dalle orbite, quindi disse: “Ah sì? Mi sostituisci? Eddai, forza, che voglio proprio vedere che succede qui mo…” e si riattorcigliò su se stessa, sganasciandosi.
Mastro Stilo diventò tutto blu, tanto che l’inchiostro iniziò a ribollirgli dentro, esondando dal pennino e macchiando parte del foglio ai suoi piedi.
La vista del foglio macchiato gli procurò molto disagio e l’inchiostro si fece rosso e si mischiò con quello blu, diventando viola… come la sua vergogna.
Punto-e-virgola, dall’alto del suo essere intoccabile, dato che nessuno ormai lo usava quasi più, dichiarò: “Se potessimo farla finita qui, potrei dichiararmi disponibile alla sostituzione”.
Fragore di risate!
In tutta questa baraonda, nessuno fece caso ad una congiunzione che, zitta e muta, se ne rimaneva nell’angolo opposto del foglio, aspettando.
Svirgolé alzò una spalla, quindi disse: “Io, lì, non mi ci metto!” e si voltò.
Mastro Stilo digrignò il pennino e rispose a denti stretti: “Tu ti metti dove dico io e basta! Quindi, ti ordino di andare a metterti subito prima di quella congiunzione e di stare ferma ed immobile sino a nuovo ordine".
I due-punti alzarono timidamente una mano e dissero: “Ma maestro, la virgola ha le sue regole fisse e tutti sanno che non va mai prima….”
“Silenzio!” tuonò Mastro Stilo “che qui nessuno vi ha interpellato!”.
Ettepareva, pensarono i due-punti.
All’improvviso tutto tremò e, con passi possenti, Sua Maestà La Grammatica Italiana si presentò in tutta la sua magnificenza.
Gomiti sui fianchi e sguardo truce, puntò il dito verso Mastro Stilo e gli disse: “Via da questo foglio!”.
Si sdraiò sulla scrivania e, con fare languido e sensuale, iniziò a sfogliare le proprie pagine, sino alla regola delle regole, che citò con tono teatralmente professionale:

“La virgola, fra l’altro, fa anche cambiare il significato di alcune frasi, infatti la sua posizione è rilevante per il significato della frase; ad esempio:
1. 'Mentre Luca salta, un ostacolo cade" (questa frase significa che mentre Luca salta, l'ostacolo è caduto al suo passaggio).
2. "Mentre Luca salta un ostacolo, cade" (questa frase, invece, significa che Luca mentre saltava è caduto a terra).
Da questo semplice esempio si può capire che la posizione della virgola può far cambiare il significato alla frase.”

( http://it.wikipedia.org/wiki/Virgola ).


(Alcuni dei presenti osarono pensare: “Ma come parla ‘sta grammatica???”).

Sua Maestà richiuse languidamente le proprie pagine e si mise seduta, richiamando a sé Svirgolé.
Quando fu al suo fianco, le accarezzò teneramente la testolina e le disse:
“Mio tesoro utilissimo, corri al tuo posto: tu sai dove devi metterti - e le sorrise - però ricorda che non c’è regola senza eccezione e che, se mai dovesse capitarti di lavorare per Sua Somma Arte La Poesia, difficilmente potrò difendere la tua presa di posizione, poiché ad essa tutto è concesso, in virtù della licenza poetica. Ora va’, con la mia benedizione!”.
Svirgolè, impettita, si avviò sculettando verso la sua frase e, girandosi e inchinandosi al pubblico presente, si adagiò fiera al suo posto.
Un fischio generale di approvazione si elevò dal foglio e la voce narrante, profonda e calda, recitò:
“Dita leggiadre d’amante sapiente le si posarono sulla pelle e lei sospirò, arrossendo.”
L’aveva spuntata, vincendo in sensualità, rispetto a quanto voluto da Mastro Stilo, che insisteva nel voler scrivere: “Dita leggiadre d’amante sapiente le si posarono sulla pelle, e lei sospirò arrossendo.”
Quindi, la voce narrante riprese: “Allora, continuiamo o tiriamo notte? Dov’è lo sceneggiatore? Che fine ha fatto Mastro Stilo?” le prese il panico e mutò tono, diventando acuta e stridente: “E adesso come si fa? Oddiiiiooooo…
Non ho neanche un capello da strappaaarmi!!” e scappò via.
Tutti gli occhi si voltarono all’unisono e pensarono: “Oh benedettissimo San Crispino!” e si accasciarono sul foglio, esausti.


E ora, via con le domande, i consigli, le critiche, le correzioni e quant'altro.
Sono qui (quasi) tutta per voi!
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 20:43
Avatar

Feroce Pirata che si occupa della correttezza degli atteggiamenti e del rispetto da parte della Ciurmaglia. Si occupa degli interrogatori e tortura di eventuali riottosi e disubbidienti prigionieri.

Group:
Tagliagole dei Pirati
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


DIVERTENTISSIMO RACCONTO. IO CON LA PUNTEGGIATURA HO GROSSI PROBLEMI. RIESCO A RISOLVERLI(IN PARTE) RILEGGENDO AD ALTA VOCE. MI CAPITA CHE PRESA DAL PANICO, METTO VIRGOLE OVUNQUE.
HO VISTO CHE SI METTE ANCHE LA VIRGOLA PRIMA DELLA E DI CONGIUNZIONE. QUESTA COSA NON MI E' CHIARA.
ASPETTO I LUMI AHAHH.
GRAZIE INFINITE.
 
Website  Top
Danyela Cirincione
view post Posted on 16/3/2013, 20:53




Anche se non é (più) regola inderogabile, la virgola non va MAI prima della E di congiunzione, a meno che non sia per evidenziare un inciso all'interno della frase, che continuerà il suo percorso dopo la seconda virgola di chiusura dell'inciso.

In questo racconto, dove hai visto la virgola prima della congiunzione, se non nell'esempio della frase in cui Svirgolé NON voleva mettercisi?
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 21:08
Avatar

Feroce Pirata che si occupa della correttezza degli atteggiamenti e del rispetto da parte della Ciurmaglia. Si occupa degli interrogatori e tortura di eventuali riottosi e disubbidienti prigionieri.

Group:
Tagliagole dei Pirati
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


CARA DANY, IL MIO ERA UN QUESITO CHE RIGUARDA UN USO DELLA VIRGOLA PRIMA DELLA E, VISTO IN PIU' PARTI. MI RENDO CONTO CHE LA PUNTEGGIATURA SIA CAMBIATA, MA LA VIRGOLA PRIMA DELLA E NON LA CAPISCO PROPRIO.
MI E' STATO DETTO CHE SERVE A RAFFORZARE LA FRASE.
 
Website  Top
Danyela Cirincione
view post Posted on 16/3/2013, 21:26




Sinceramente, per me vige la regola che la virgola non debba mai precedere la congiunzione.

In linea generale, la punteggiatura non é nata per farci disperare, ma per aiutarci nella lettura.
Sarebbe impossibile leggere qualsiasi scritto non punteggiato, perché mancherebbe delle giuste pause e dei giusti significati, inesprimibili senza espressione facciale, o gesticolazioni varie della mani.

L'esercizio più elementare é quello di rileggere SEMPRE a voce alta e mettersi nei panni degli altri che devo leggere quanto da noi scritto.


La virgola rappresenta un soffio...una brevissima pausa di un soffio nella lettura.
Il punto e virgola sono un soffio un po' più lungo.
I due punti sono la pausa prima di una sorta di spiegazione all'interno della frase.
Il punto é la chiusura della frase.

Se rileggiamo quanto scritto a voce alta e con occhi estranei, ci rendiamo conto degli errori di punteggiatura.
Spesso cambia il senso della frase per una virgola messa prima, o dopo.

Spesso cambia la sfumatura che vgliamo dare alla frase.

Una soluzione, adottata ormai dalla maggior parte delle persone e "venduta" come modernizzazione del linguaggio, é lo spezzettare il periodo lungo in tanti periodi brevi, una o due virgole al massimo e punto a capo.

Il periodo breve é stato l'erede naturale dell'incapacità di punteggiare, tant'é che il punto e virgola <é ormai quasi un alieno.

In ogni caso, la punteggiatura per lo scrittore é alla stessa stregua del solfeggio, o delle scale, per il musicista: ci vuole allenamento costante.
:)
 
Top
Danyela Cirincione
view post Posted on 16/3/2013, 22:08




Mi rendo conto ora che l'esempio perfetto sta tutto nella mia firma, qui:

"Ricorda che ciò che sai é nulla, rispetto a ciò che non sai, e che ciò che non sai é nulla, rispetto a ciò che non saprai mai" (Vauvenague)

Qui trovi una virgola prima di una congiunzione, però la congiunzione fa parte del classico inciso.
La frase pura e nuda é:
"ricorda che ciò che sai é nulla e che ciò che non sai é nulla"
l'inciso ti precisa il valore delle due espressioni e si chiude tra virgole, nonostante la congiunzione che fa parte dell'intero senso principale.

Ops....sarò riuscita a spegarmi, o mi sono incartata al mio solito? :P
 
Top
view post Posted on 16/3/2013, 22:16
Avatar

Feroce Pirata che si occupa della correttezza degli atteggiamenti e del rispetto da parte della Ciurmaglia. Si occupa degli interrogatori e tortura di eventuali riottosi e disubbidienti prigionieri.

Group:
Tagliagole dei Pirati
Posts:
7,319
Location:
ROMA, ANCHE SE A NAPOLI HO LASCIATO IL MIO CUORE.

Status:


BEH, DICAMO DI SI.
COMUNQUE IL PUNTO E VIRGOLA E' IN ESTINZIONE. RARISSIMO DA TROVARE NEI ROMANZI DI SCRITTORI CONTEMPORANEI.
ORA ABBANDONO PERCHE' SONO DISTRUTTA.
 
Website  Top
ros@ly
view post Posted on 16/3/2013, 22:21




Il periodo breve é stato l'erede naturale dell'incapacità di punteggiare, tant'é che il punto e virgola <é ormai quasi un alieno.

Chissà perchè queste lezioni di grammatica non me le voglio perdere manco se è sabato sera... Leggermente, con garbo, ci accompagni nei meandri della
lingua italiana, e, anche se me la cavicchio abbastanza, bè, che ti devo dire, sei brava e lo riconosco: da te imparo volentieri... la punteggiatura poi è una
di quelle cose che mi fanno perdere la ciribiricoccola quando scrivo narrativa, altra cosa che mi fa impazzire è saper gestire bene i dialoghi: segni di
interpunzione, lineette o virgolette, e se sì, quando? C'è da imparare, anche se scrivo da anni, ho spesso di questi dubbi. Il punto e virgola è un alieno,
hai ragione!
 
Top
Danyela Cirincione
view post Posted on 16/3/2013, 22:48




Grazie Ros.
Ho scelto la formula del "raccontino-fiaba" anche per porre un testo su cui discutere, perché spesso di capisce molto più da un esempio, che da mille parole.
Tra poco vado a nanna anche io.
Qui la scuola é sempre aperta :) e il bello é che ciascuno può frequentarla quando e come vuole...insegnante compresa.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 11:13
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Ibis, redibis, non morieris in bello!

Ibis,redibis non, morieris in bello!


Questa famosa sentenza oracolare della Sibilla (oscura,perché pare che ab origine fosse scritta senza alcun segno di interpunzione alpunto che,fino a pochi ann fa almeno, si usava definire documenti e sentenze complesse ed oscure in Giurisprudenza un "Ibis redibis",per darne il senso vago e non chiaro), questo responso, dicevo,ai miei tempi veniva fornito a noivirgulti,fin dallemediesenon giàalleelementari (oveillatino ancora non era materia di studio) nonché damamme accorte,epr insegnare l'uso, fondamentale,dellavirgola.

Questapaginaè un sogno e lasegnaleròperché lomerita come Narrativa di alta scuola!

Leggereadaltavoceèfondamentale,sesi vuole, ignoranterrrimi come me,provaretimidamente ad usare alpunteggiatura non dico bene,ma umanamente! Ahahah!
Io di Grammatica non ci capisco n'accidente,se devo esprimermi, ma a voltela so usaresenza volerlo,perpura intuizione proveniente da una famiglia in cui ci si esprimeva bene, e molto, anche..Io ho dirazzato,ovvio! Ahahah!

Effettivamente, in poesie e incerti casi, leeccezioni svirgolano che è un piacere,ma setornassimo adimparare, credomiglioreremmo assai.
EDany, qui ci insegna come lo si può faredivertendosi,tanto che io questame lacopio e latengo prontaeprla Principessa Cinghialina..Imparapresto uno se ha simili testi e docenti, poco masicuro..Averli avutiio,vacca miseria!Ahahah!
Stracomplimenti e..meritatamente..

BIBLIOTECA!


Andy

P.S.Concordamus pienamente sulperiodolungo..Ma quellosaràtama,immagino,per un'altra pagina, e io aspetto, lussuriosamente godendo!:-)
 
Website  Top
view post Posted on 18/3/2013, 15:39

Uffiziale

Group:
Awaiting validation
Posts:
3,431

Status:


Una pagina che insegna con intelligente ironia.

Cecherò di apprendere anche se la mia punteggiatura è spesso un'incubo.

Grazie.
 
Top
Danyela Cirincione
view post Posted on 18/3/2013, 20:57




Mio Capitano, posso porgerti umilmente una preghiera? Teniamo "Grammaticando" e tutto quanto contiene al di fuori della Biblioteca? E' un raccontino carino, non lo nego, l'ho scritto io (eheh), ma non é da biblioteca, dai....ne seguiranno altri, così simpatici, per sdrammatizzare e poter sorridere su un argomento ostico.
In ogni caso, se vorrai portarla un giorno alla Cinghialina dolcissima, sarà il caso che tu cambi la frase d'esempio, nevvero????
Vado a far pappa e torno.
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 21:01
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Perchémai,omiodolce Anacon.ehm,Anagramma?;-)
Anzi,latuaèuna frasemoltovalida ebella..datenersi moltorpesente.Soprattutto noi autori che quanto a spocchia..ahahah!
Ah,maforsetiriferiscia qeula delracconto (meritevolisismodi Biblio,mi dii retta, ella!;-),hgià..evabbè,glielaedulcorerò a modino.. tra unavirgoa el'altra! ahahah!
Magna magna, che ne hia daleggere e dachatare mi sa tanto,oggi!Ahahah!
Andy
 
Website  Top
12 replies since 16/3/2013, 19:56   9658 views
  Share