Storie di Carta

Finthaiku da.. brrrvidi!;-)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2016, 14:41
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Video





Alba di gelo
Cristalli d'argento
Volo di rondini



(Speriamo il Sensei Alberto San non mi uccida! Ahah!)

Andy



Per chi non lo sapesse ancora, il “Finthaiku” è un tipo di composizione assolutamente pseudo poetica inventato dal Nostromo:-).
Nasce perché….
Ha regole imprecise che sono…
Insomma, se vi fa piacere leggetevi qui il tutto, okay?;-)


http://storiedicarta.forumfree.it/?t=64764406


Edited by AndreaEmiliani - 17/7/2023, 10:18
 
Website  Top
view post Posted on 15/1/2016, 20:58
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Caro Andy; questo è un fintHaiku solo ed esclusivamente per una sillaba; ma senza scherzi direi che c'è tutto il tentativo di filosofeggiare degli Haiku con una unica annotazione il Kigo è attendibile in alba di gelo, ma le rondini che volano in cristalli di ghiaccio, anche se l'immagine è bellissima, le povere dovrebbero essere state sorprese da una brinata fuori stagione, altrimenti prima di quei momenti sono già migrate :D .
Ma dimenticavo è un Finthaiku :)
Traducendolo in lingua Haiku:

Alba di gelo
-partono le rondini-
prati d'argento.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 15:22
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Innanzitutto…

Arigatou gozaimasu, Alberto San!

Onestamente, non pensavo ti saresti mai “abbassato” (è concetto letterale ed inteso alla maniera giapponese. Non vuole essere né polemico né ironico.. Proprio abbassarsi, tu mi capisci, immagino!;-) verso una fessacchiotteria come queste cosarelle che mi diverto, pur di rado, a scrivere quando mi sento ispirato…
Devo dire che proprio grazie alle tue lectio magistralis, ogni tanto me ne punge vaghezza, ma siccome sono fedele al vecchio detto latino “Sutor ne ultra crepida”, mi limito ai Finthaiku, lasciando ad altri, assai più bravi di me, scrivere Haiku, Tanka, Haibun e tutto quanto di meglio sappiano fare, insieme a te.

Tanto premesso, devo die che, pur apprezzando moltissimo la tua poesia, peraltro degnissima di Biblio (pubblica e te la segnalo ché se lo merita!), non mi trovo così concorde con quanto tu dici…
Mi spiego: le rondini non sempre migrano prima del gelo, sai?
Ricordo dei posti dove rimanevano fino a gennaio inoltrato e parlo di zone relativamente alte, dove già aveva nevicato un paio di volte o più.

In ogni caso, l’alba di gelo rimane sia da te che da me, ergo ste povere rondini mi sa che si sono raffreddate comunque! Ahah!
Grazie davvero… Se ti va, dai un’occhiata a quell’altro, in doppia versione più occidentalizzata e poi, se capita che ne scriverò altri, sarò sempre felice di sapere cosa ne pensi…
Sayonara!
Andy
 
Website  Top
Foglia d'autunno
view post Posted on 16/1/2016, 21:17




CITAZIONE
Alba di gelo
Cristalli d'argento
Volo di rondini

diventa un haiku vero sotto tutti gli aspetti:

alba di gelo -
fra cristalli d'argento
rondini morte

come dire che ho preso il meglio da entrambe le vostre composizioni ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 07:28
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Sì, ma così diventa tristissimo e tocca spedirlo in Laboratoriamo !Ahah!

Comunque con me, nessun problema, mi fa piacere e mi diverte.:-)

Certo cara Foglia che così come lo hai messo tu diventerebbe molto.. lorchiano. Mi ha ricordato la.. ehm,Winter edition della famosa poesia. . Come si chiama?…
Ah, certo, controllato.. “Cacciatore!”… eccola qui!




CACCIATORE

Pineta alta!
Quattro colombe nell'aria.
Quattro colombe
volano e tornano.
Sono ferite
le quattro ombre.
Pineta bassa!
Quattro colombe sulla terra.

(Federico Garcia Lorca)


Pensa tu…

Era riportata sui vecchi tesserini di noi ispettori guardie dell’ENPA… insime all’articolo sui maltrattamento agli animali…
Bei ricordi hai suscitato, grazie!
Andy

P.S. Secondo me, dovresti scrivere anche Finthaiku… Il Sensei mica ti caccia dalla Scuola.
Se non ha ancora cacciato me, tu che sei brava davvero, puoi dormire su sette guanciali! Ahah!
 
Website  Top
Foglia d'autunno
view post Posted on 17/1/2016, 11:02




Se l'haiku è osservazione della realtà non può non prendere in considerazione la morte che della realtà è tanta parte.
Mi ha molto colpito la bellezza dei primi due versi (il secondo senario, ma facile da sistemare) e, nel contempo, la riflessione che il gelo uccide.
Per fare un esempio, già al primo dell'anno qui la mimosa è fiorita ma, se gelasse, come è successo un paio di anni fa, perderei l'albero. Idem per le rose.
Del resto dubito che le rondini dell'immagine che hai scelto siano in grado di volare ancora per molto.

Mi sono permessa di portare la correzione solo perché tu sei spiritoso e soprattutto perché la composizione rientra nella definizione di "fintahaiku": con uno vero non l'avrei fatto.

Considerazioni amare, comunque, come queste in versione cantautoriale del grandissimo Francesco Guccini:

"Le cinque anatre."

Cinque anatre volano a sud:
molto prima del tempo l'inverno è arrivato.
Cinque anatre in volo vedrai contro il sole velato,
contro il sole velato...

Nessun rumore sulla taiga,
solo un lampo un istante ed un morso crudele:
quattro anatre in volo vedrai ed una preda cadere
ed una preda cadere...

Quattro anatre volano a sud:
quanto dista la terra che le nutriva,
quanto la terra che le nutrirà e l' inverno già arriva
e l' inverno già arriva...

Il giorno sembra non finire mai;
bianca fischia ed acceca nel vento la neve:
solo tre anatre in volo vedrai e con un volo ormai greve
e con un volo ormai greve...

A cosa pensan nessuno lo saprà:
nulla pensan l'inverno e la grande pianura
e a nulla il gelo che il suolo spaccherà con un gridare che dura,
con un gridare che dura...

E il branco vola, vola verso sud.
Nulla esiste più attorno se non sonno e fame:
solo due anatre in volo vedrai verso il sud che ora appare,
verso il sud che ora appare...

Cinque anatre andavano a sud:
forse una soltanto vedremo arrivare,
ma quel suo volo certo vuole dire che bisognava volare,
che bisognava volare,
che bisognava volare,
che bisognava volare...

Video

Edited by AndreaEmiliani - 17/1/2016, 12:40
 
Top
view post Posted on 17/1/2016, 12:48
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Ma figurati!
Sai che io adoro scherzicchiare e con te è molto divertente, perché so che posso permettermi una battuta(ccia:-) e sperare in un rimbalzo e poi un altro e via… Le persone intelligenti e spiritose sono tante, non discuto, ma quando ne incontri una , te la desia sfruttare fino in fondo! Ahah!

Oh, poi c’è da dire una cosa.. Questa è una sezione particolare, ergo io ritengo implicito che se uno vuole (ri)proporrre un haiku o quel che eè, integrando, lo possa fare più o meno come in Laboratoriamo, salvo precisa indicazione dell’autore in senso contrario..
perché? Perché questa è una sezione di Scuola di poesia orientale, e quindi, avendo un Sensei e persone che, vedo, ne sanno a tronchi, l’interazione è molto utile ed importante…

Questa di Guccini non la conoscevo.. Molto ma molto bella, seppure, come tu dici, amara.
Ma hai ragione: la vit è fatta anche di amaro e di dolce, come anche (vedi la canzone) di attimi struggenti e, alla fine, la Morte regna sovrana, benché io creda che sia solo un passaggio vero un mondo molto migliore…
Brava, complimenti rinnovellati!:-)
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 17/7/2023, 09:27
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Ahahah!
Vero,ci sta, eccome, ottimo!
Con gli anni cambiamo l'approccio,ma come dissi allora, se non vedo esplicitamente non gradire la rielaborazione del testo, qui si può fare (di tutto!😁😀) perché siamo a scuola... Io con le orecchie d'asino,ma tanto adoro gli asinelli, quindi va bene così!🤣
Grazie ancora e mi raccomando che qui più che di curatori abbiam bisogno di... Guaritori! Ahah!
Andy
 
Website  Top
7 replies since 11/1/2016, 14:41   115 views
  Share