Storie di Carta

REGOLAMENTO PER IL "COMMENTO DEL MESE"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2018, 17:01
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
1,029

Status:


Video

how-to-draw-jolly-roger-skull-and-cutlasses_1_000000001962_3





A VOI, AMATISSIME STORIE DI CARTA, vicine e lontane, di sempre, di oggi e di domani...
UDITE, UDITE!



Oggi, Addì 29 del Mese di Settembre, nell'Anno del Signore 2018; sotto la Volta stellata, nel mezzo del Mare, ampio e profondo... Baciando il suolo dell'Isola che non c'è.

A tutti i Fratelli della Filibusta, Fantasmi e Fantasmine d'Autore: ASCOLTATE ED OBBEDITE!

Riunito sulla tolda del Ponte di comando il Maggior Consiglio degli Staffetti del nostro Vascello Fantasma di carta impermeabile, si è stabilito e si stabilisce quanto segue...

Il Maggior Consiglio, non rimanendo insensibile al grido di dolore del Popolo Suo, che da più parti levava voce e suppliche, ha ritenuto di concedere quanto più sotto dichiarato e stabilito!

Per graziosa degnazione, al fine di fare cosa gradita ai propri diletti Fratelli della Costa, e in accoglimento a quanto da più parti udito nella nostra amata Isola di Tortuga, ossia l'Isola che non c'è...

Il Maggior Consiglio, con il presente Motu proprio, concede al Suo Dominio che esso sia da oggi dotato di un nuovo Concorsino, amichevole e simpatico oltremodo.
Di seguito si riportano le regole per tale piacevole divagazione sul tema del...

MIGLIOR COMMENTO DEL MESE (in breve: COMMENTATORATO)



Il MIGLIOR COMMENTO DEL MESE, da oggi operativo, è un contest molto informale creato appositamente allo scopo e solo a questo scopo, di incrementare la voglia di commentare possibilmente TUTTE, ma certamente TUTTI le opere e gli autori del nostro nobilissimo Vascello.

Lo scopo della Istituzione che con il presente Editto viene creata è, infatti quello di promuovere, con Sommo et Indiscusso Onore, i commenti editati nel mese in corso con un premio ed uno specialissimo plauso.
Tale riconoscimento sarà decretato ad esclusivo godimento e giudizio dei Fratelli e delle Sorelle della Costa, i quali segnaleranno, come di seguito specificato, i commenti che, a loro personale ed insindacabile giudizio, abbiano merito e dignità per esservi conservati ed adeguatamente celebrati fino alla fine dei giorni.

Al fine di rendere davvero severo e selettivo l’accesso al premio finale, il Maggior Consiglio ha decretato alcune semplici Regole per lo svolgimento del novello Concorso.

Esse sono le seguenti e resteranno vigenti e vincolanti fino a quando tanto piacerà che sia a detto Maggior Consiglio.


1) Le segnalazioni ( valevoli per i commenti rilasciati in QUALSIASI SEZIONE!), per potere essere ammesse, dovranno essere state segnalate nei modi prescritti e nei luoghi deputati (vedi sotto) esclusivamente da Autori che siano Fratelli della Filibusta noti e riconosciuti sul nostro Vascello. Pertanto non potranno essere prese in considerazione segnalazioni di iscritti al Circuito Forum Free che non abbiano mai scritto e commentato nulla sul nostro Legno di sempiterna gloria onusto.



2) Sono, ovviamente, del tutto VIETATE LE AUTOSEGNALAZIONI!
Pertanto se un autore dovesse indicare un suo commento o quello di un suo eventuale secondo nick (qui resta il divieto dell'uso contemporaneo di più nick; giova ricordarlo mai ve ne fosse bisogno), tale segnalazione non sarà tenuta in alcuna considerazione dai TRE SAGGI (vedi sotto al punto 3)
In caso di recidiva, si valuterà, ad esclusivo giudizio del Maggior Consiglio degli Staffetti, se e quali provvedimenti prendere contro l’empio Reo.


3) Viene nominato un Gran Giurì composto da Tre Saggi dal Maggior Consiglio scelti et nominati, avendone ottenuto l'accettazione con lettere (ovviamente firmate con il sangue ;-), il che ne ha determinato ipso facto et ipse Iure la qualifica a loro spettante, secondo la legenda che trovasi in fondo alla nostra home page.

Per poter segnalare le opere, si dovrà inviare un mp al Saggio Crazy Cappy ossia colei che il Maggior Consiglio ha scelto come collettore. Ella stessa provvederà poi a condividerle con gli altri due componenti della Triade giudicante.

In caso di impedimento/rinunzia o altro accidente occorso per il suddetto Saggio, sarà la stessa Triade, di concerto con il Maggior Consiglio, a comunicare il proprio componente al quale, in sua vece, si dovrà, temporaneamente o definitivamente, inviare le segnalazioni.

Tali Nobilissimi Giudici, ai quali va la stima e la gratitudine di tutto il Vascello, vengono qui di seguito indicati:



CRAZY CAPPY

FRA CANGINO (Saggio Decano)

ANDREA EMILIANI





Solo le segnalazioni spedite e ricevute nel suddetto modo saranno ritenute valide ai fini della proclamazione del Commento del Mese (il concorsino sarà varato dal mese di Ottobre, A.D. 2018).


4) Le modalità per la segnalazione sono le seguenti:

a) Indicazione del titolo dell'opera in calce alla quale il commento è stato redatto e anche ovviamente dell’autore dello stesso.

b) Invio contestuale dell'intiero commento copiato ed incollato nell'MP.

c) Il link alla pagina del brano segnalato dovrà possibilmente (non è dunque obbligatorio, ma prontamente e caldamente gradito) essere riportato nella segnalazione.
Questo al fine ultimo di rendere più agevole e meno confusionario il lavoro dei Saggi.

d) Sarà anche come sopra gradito, ma non obbligatorio, l’inserimento di una breve nota a corredo della segnalazione stessa, indicante le ragioni per cui detta segnalazione viene espressa. Questo al fine di gratificare l’Autore segnalato, laddove a loro insindacabile giudizio i Tre Saggi potranno decidere o meno di rendere pubblica la motivazione della segnalazione stessa.

f) Il numero massimo di segnalazioni per ogni Fantasma o Fantasmina d'Autore è stabilito nel numero di TRE per mese.
Si richiede quindi la massima attenzione e riflessione prima di decidere l'invio.

6) Per più che evidenti motivi, sarà fatto divieto di segnalare più commenti di uno stesso autore per ogni tornata mensile. Quindi i tre commenti dovranno riguardare magari la stessa opera in calce alla quale sono stati rilasciati, ma non essere stati scritti dallo stesso autore.


6) Le segnalazioni potranno essere inviate dal primo giorno del mese, anche in tempi diversi, secondo il piacere e la scelta del singolo Autore segnalatore. Questo fermo restando che il termine per l'invio delle stesse scadrà alla mezzanotte dell'ultimo giorno del mese in corso. Ciò al fine di permettere ai TRE SAGGI di decidere e consultarsi tra loro con la dovuta calma ed attenzione.

SI RACCOMANDA AI SIGNORI FANTASMI E FANTASMINE D'AUTORE DI VALUTARE BENE E CON LA MASSIMA ATTENZIONE COSA SEGNALARE, AL FINE DI NON DOVERSI POI "PENTIRE" NON AVENDO PIU' POSSIBILITA' DI CAMBIARE LA PROPRIA SCELTA.
E' INFATTI E' ASSOLUTAMENTE VIETATO MUTARE LE PROPRIE SCELTE UNA VOLTA INVIATE lE SEGNALAZIONI!


7) La proclamazione del Vincitore del Commento del Mese avverrà, salvo eccezioni dovute a cause di forza maggiore, entro il 10 del mese successivo a quello al quale le segnalazioni fanno riferimento.

8) Il Vincitore avrà diritto ad una coccarda onorifica che verrà creata e preparata dalla nostra gentile Lupetta LONELYONE. Tale premio, consistente in un Award (manchette) linkabile nella propria firma, sarà creato dalla stessa secondo il suo gusto personale, in accordo con gli altri Giudici, ma comunque resterà a lei l'ultima parola e decisione grafica.

9) Eventuali discordanze, incomprensioni e problematiche tra i Tre Saggi saranno discusse e risolte tra il Maggior Consiglio degli Staffetti e gli stessi Saggi.
Resta in assoluto diritto e potere del Maggior Consiglio stesso nominare altri Giudici, nonché rimuovere e modificare gli incarichi a detti Giudici Saggi riferentisi.

10) I giudizi della Triade giudicante sono e restano di loro esclusiva competenza e responsabilità.
I Tre Saggi si faranno carico personale delle loro decisioni che non saranno sindacabili neppure dal Maggior Consiglio, salvo casi di eccezionale gravità, nei quali lo stesso Maggior Consiglio resterà nella potestà di decidere cosa fare e come operare in quanto come sempre esso resta inappellabile ed ultima massima Autorità super partes.

11) L'operato dei Giudici rimarrà comunque segreto e le comunicazioni tra loro non avverranno e non saranno mai divulgate pubblicamente.

La stessa cosa avverrà per quanto riguarda le loro votazioni, laddove esse resteranno solo e soltanto all'orecchio dei TRE SAGGI (che rimangono in diritto e potestà di comunicarle all'orecchio del Maggior Consiglio se essi lo riterranno necessario); costoro non saranno tenuti a dare pubbliche spiegazioni delle eventuali divisioni nelle votazioni stesse.

I Tre Saggi potranno ovviamente segnalare commenti ad opere come qualsiasi altro, per poi inserire tali segnalazioni per la discussione tra loro per il voto finale.

Sarà inoltre, sempre per loro scelta, vietato segnalare i commenti da loro espressi in calce ad opere.

Si ritiene giusto e doveroso, da parte del Maggior Consiglio anche a nome della Ciurmaglia tutta, indirizzare un plauso speciale a tutti e tre per questo loro sacrificio, in quanto è veramente bello vedere con quanto amore e serietà essi svolgono il loro compito, nonostante, e questo va ricordato, come ogni contest sul nostro Vascello, è solo un gioco, nulla di più e nulla di meno!

13) Per quanto sopra espresso e decretato, una volta proclamato il Commento Vincitore, esso si intenderà dunque come votato all'unanimità da tutti e tre i componenti del Gran Giurì.

14) Neppure i membri del Maggior Consiglio sapranno, fino a proclamazione avvenuta, chi è il Vincitore del contest.
Sarà concessa (ad insindacabile parere dei Giudici) la possibilità di un risultato ex aequo, tra non più di due commenti.

15) I TRE SAGGI si impegnano fin da ora a rilasciare, nel bando di proclamazione del Commento vincitore, una breve nota di spiegazione e di commento al commento stesso.

16) I COMMENTI RILASCIATI DAL NOSTROMO SONO ESCLUSI DALLA POSSIBILITÀ' DI VOTO!
POTETE COME SEMPRE DIRNE QUEL CHE VI PARE E FARE CHATA, MA NON PROPORLI AI TRE SAGGI COME SEGNALAZIONI!


Come già da altre parti detto e ricordato, commentare le opere altrui sia dentro che fuori la erigenda Istituzione di cui a questo Documento, segnalare per la Biblioteca e in genere partecipare con chate e commenti, è considerato titolo di merito anche per essere inseriti e scelti come protagonisti del nobilissimo Racconto del Mese oltre che dello stesso Commentatorato, quindi si fa raccomandazione a tutti i Fratelli e Sorelle della Filibusta, di voler incrementare la loro attività commentizia!

Quanto scritto e contenuto in questo Editto, da oggi assume valenza di Legge e deve essere rispettato da ogni leale Fratello e Sorella, quale ne sia il censo e il nick.

Dal Maggior Consiglio, sull'Isola che non c'è
Visto, letto, approvato.


Edited by AndreaEmiliani - 3/5/2019, 08:17
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 17:58
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,625
Location:
Oltre il sole, dove i pianeti sono come perle.

Status:


OTTIMO...
Inizino le danze...
Grazie Nostromo e grazie ai tre saggi per la loro disponibilità...
 
Top
oissel@
view post Posted on 29/9/2018, 19:54




10 set 2018 - Il commendatorato è un riconoscimento per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, ...
Mi si permetta un neologismo. Il riconoscimento di un buon commento ci autorizza a parlare di commentatorato.
Con il semplice utilizzo della dentale sorda al posto della dentale sonora il vascello può trasformarsi in un panfilo.
Ringraziamo i tre saggi per la disponibilità e contiamo sulla partecipazione collettiva allo slancio dei commenti.
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 21:22
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


E via al commentatorato! ;) :D
 
Top
FraCangino
view post Posted on 29/9/2018, 23:12




Dateve da fa', se vi volete fregiare del titolo di "commentatore" e sfoggiare la "coccarda Lonny".
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 00:52
Avatar

Pokémon Magenta

Group:
Member
Posts:
3,198
Location:
The Wildest Forest

Status:
Anonymous


Siamo giunti alla concreta partenza infine... splendido! :)
Ed è sempre bello sentirsi utili! ^_^
Commentate, dunque, ma facciate che sia un piacere! ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 11:58
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


CITAZIONE (oissel@ @ 29/9/2018, 20:54) 
10 set 2018 - Il commendatorato è un riconoscimento per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, ...
Mi si permetta un neologismo. Il riconoscimento di un buon commento ci autorizza a parlare di commentatorato.
Con il semplice utilizzo della dentale sorda al posto della dentale sonora il vascello può trasformarsi in un panfilo.
Ringraziamo i tre saggi per la disponibilità e contiamo sulla partecipazione collettiva allo slancio dei commenti.


Buondì!
Conosco da tempi immemori l'amico Alessio, Grand Maître di molti antichi luoghi ove ci siamo incontrati (un po' ce l'ho su con lui perché, nonostante i tanti anni di.. Vascellaggio- e daje con i neologismi! Ahah!- non mi ha mai pubblicato qui sopra qeul bellissimo suo racconto ispirato al Mastro Cornille di Daudet, ma fa nulla... gli voglio bene lo stesso, anche perché egli produce un Mirto di alta qualità, ergo semmai si farà perdonare offrendone un calice a tutta la Ciurmaglia! Ahah!).
Devo dire che ha sempre scritto molto ma molto bene... Non sempre siamo concordi su tutto, ma questo fa parte del bel rapporto amicale: rispettarsi e stimarsi anche quando si discute... Evviva!:-)

Poiché anche lui come me è uomo di campagna, uomo che ama il Mare ma tiene alla Terra, e quindi anche al buon vino, invecchia benissimo, migliora con il tempo:-)

Gli debbo dunque tributare doppio complimento sincero...
Il primo per lo straordinario neologismo che da oggi viene uffizialmente adottato da tutto il Vascello... Grandioso, stupendo, bravissimo!

Il secondo invece per come lui, che raramente partecipava alle chate, oggi è molto più attivo e, in questo commento, dimostra davvero di aver colto lo spirito profondo dello stare insieme (onestamente, se qeusto commento fosse stato editato tra un paio di giorni, lo avrei segnalato senza manco pensarci un secondo, giuro!;-)... Spero molti lo comprendano anche loro, perché se il Commentatorato fosse solo una ennesima ed effimera medaglia da appuntarsi al petto, allora per me come lo abbiam varato così potrebbe anche affondare.
I Tre Saggi e tutti noi ci mettiamo fatica ed impegno, ma al solo scopo come diceva anche Lonny, di stare insieme e divertirci, nonché crescere come autori.
Se ci si limita a commentare amici e conoscenti, e solo il genere a noi più vicino, spauriti magari o solo pigri nell'entrare in altri post, allora scusate ma credo tutto ciò sarebbe inutile e anche sbagliato.

Mi auguro con sincerità da oggi si cominci un bel percorso novissimo e tutti commentino tutti, anche se non posso pretendere tutto.
Sarà davvero un Vascello sempre più bello (poeta, io!:-) quello che si appaleserà anche di fronte ad eventuali ed auspicate nuove penne, perché credetemi se vi dico una cosa... Il miglior regalo, il più prezioso che possiamo fare a noi stessi ed agli amici del sito (che per me mai sono nick, ma persone, non dimentichiamolo mai!), è proprio il commento., esso sia negativo o positivo.
Mai semplicemente... "Che bello!" O "Mi fa schifo!", ma questi due concetti siano sempre e comunque argomentati e corretti, altro non si chiede, qui sopra.

Ricordo ancora una volta che motivo di scelta anche per il CdM, e quindi per la bella medaglia di Commentatore del Mese (come da regolamento) è anche il partecipare, il commentare, il vivere la vita del vascello... Uno per me può anche scrivere la Divina Commedia nel commento e farlo bellissimo, ma se è una persona poco partecipativa come detto, se lo pole proprio scordare che io lo segnali, tiè!:-)
Un grande abbraccio a tutti e... ALLA VIA COSI'!
Andy


Alé (ma vale per tutti come consiglio culinario!:-), a proposito...
Come forse sai, "La Capra blu" ha cambiato sede e gestione, ma...
Ma vai a trovare gli amici che ora hanno preso il famoso Frantoio a Spigno (c'è una mia recensione qui sopra, se volete leggerla), che ora si chiama "BOCCONI DI BENESSERE"... ottimo davvero, non ti fa rimpiangere quello di prima e i gestori sono simpaticissimi!
Ciao,
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 30/9/2018, 13:28
 
Website  Top
oissel@
view post Posted on 30/9/2018, 17:14




La collina sa essere generosa e per il mirto si prospetta un'annata eccellente.
In una esplorazione recente ho individuato due piante di mirto albino: Roba rarissima.
Una volta andavano di moda i bicchierini, ormai scomparsi dalla circolazione, ma per l'occasione li rispolvererò
e un goccetto d'anima della montagna( così appello il mirto di ventosa, crepi la mia proverbiale avarizia,
lo metterò a disposizione di tutti. Per il commentatorato, per dirla con Saba il triestino, sarò anch'io della partitita.
Ho recuperato Notte d'Autore e l'ho ripostato. Di Daudet( ma non tutti concordano, attribuendola ad altri) per
descrivere la bellezza di una donna così recitò..."Era bella come la moglie di un altro".
Chissà perché? L'erba del vicino è sempre più verde.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 16:01
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Grazie, caro Alessio!
Sempre delizioso qeul racconto!
Daudet era un saggio... semmai lo aggiungiamo alla Triade e ne famo un quadricefalo! Ahah!|
Tu adesso cerchi di corrompere i Fantasmi d'Autore con il mirto bianco?
Affè mia, sei un furbastro, ragazzo mio! Ahah!
A quando le puntate della tua Pietra, a proposito?:-)
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 1/10/2018, 18:29
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


Ma noi non ci facciamo corrompere! Però, il mirto lo beviamo lo stesso! :D
Cin! :woot:
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 18:39
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
848
Location:
Da tanti luoghi

Status:


Bello, anzi, di più. Parlo del commentatorato naturalmente, come con brillante spirito è stato battezzato dall'amico Alessio. Senza nulla togliere al regalo e alla genialità di un nostromo sempre all'erta e al timone di un vascello che, malgrado il mare spumeggiante, sa solcare le onde col piglio piratesco del grande ammiraglio. Aggiungo anche una cosuccia che ho sempre pensato e che credo abbia i giorni contati proprio per questa nuova gratificante opportunità. Moltissimi commenti vengono redatti in forma strettamente sintetica. Può essere un modo naturale di un autore riservato, un'abitudine, un vizio. Può anche essere dovuto a una semplice forma di pigrizia mentale o, perché no, solo alla voglia di lasciare un segno per educazione, per amicizia, per rispetto. Di sicuro non per incapacità. Non credo infatti che chi scive e pubblica un racconto, una poesia, un saggio, non sia in grado di redigere un commento variegato e collegato a delle impressioni del tutto personali. Penso invece che in questo tipo di piccola recensione manchi la voglia, forse la pazienza e pure l'audacia di esprimerla nella maniera più, mi permetto di dire “professionale”. E questo, si badi bene, non è peccato ma pur sempre un gesto di cortesia che, seppur in formato ridotto, sarà sempre e comunque apprezzato dall'autore che lo riceve. Ecco, l'avvento del commentatorato, con il miraggio di una coccarda onorifica, sono certo che certficherà la morte del commento “mignon”.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2018, 18:55
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Visto,letto e... Sottoscritto parola per parola, caro Scribby!
Bravo!
Andy
 
Website  Top
FraCangino
view post Posted on 1/10/2018, 23:16




CITAZIONE (scribak41 @ 1/10/2018, 19:39) 
Bello, anzi, di più. Parlo del commentatorato naturalmente, come con brillante spirito è stato battezzato dall'amico Alessio. Senza nulla togliere al regalo e alla genialità di un nostromo sempre all'erta e al timone di un vascello che, malgrado il mare spumeggiante, sa solcare le onde col piglio piratesco del grande ammiraglio. Aggiungo anche una cosuccia che ho sempre pensato e che credo abbia i giorni contati proprio per questa nuova gratificante opportunità. Moltissimi commenti vengono redatti in forma strettamente sintetica. Può essere un modo naturale di un autore riservato, un'abitudine, un vizio. Può anche essere dovuto a una semplice forma di pigrizia mentale o, perché no, solo alla voglia di lasciare un segno per educazione, per amicizia, per rispetto. Di sicuro non per incapacità. Non credo infatti che chi scive e pubblica un racconto, una poesia, un saggio, non sia in grado di redigere un commento variegato e collegato a delle impressioni del tutto personali. Penso invece che in questo tipo di piccola recensione manchi la voglia, forse la pazienza e pure l'audacia di esprimerla nella maniera più, mi permetto di dire “professionale”. E questo, si badi bene, non è peccato ma pur sempre un gesto di cortesia che, seppur in formato ridotto, sarà sempre e comunque apprezzato dall'autore che lo riceve. Ecco, l'avvento del commentatorato, con il miraggio di una coccarda onorifica, sono certo che certficherà la morte del commento “mignon”.

Caro Scribby, non è detto che un commento "mignon" debba essere scarno o sbrigativo, tipo "bella" o "mi è piaciuta"; amzi, se ben pensato, può essere il frutto di una sintesi efficace dell'opera. La capacità di sintesi è una dote da coltivare!

Ti porto come esempio un aneddoto che raccontava il mio professore di Italiano a proposito della capacità del Manzoni di esprimere giudizi sintetici ed efficaci: Avuto fra le mani il libro delle poesie di Giovanni Prati, Don Lisander, sfogliandolo, disse:"Prati, Prati...Molto fieno, qualche fiore!".
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 05:43
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


:D :lol: :woot: :ph34r: :rolleyes:
Sì ma... Diamo spazio anche ai logorroici, please! Ahah!
Comunque credo che Scribby, uomo notoriamente di sintesi(che invidia! Ahah!) si riferisse non tanto alla lunghezza fisica, quanto alla scarsità di argomentazioni, come spesso ho detto io stesso, non qui da noi o lì da un'altra parte, ma capita.
Buongiorno, ragazzi!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 4/10/2018, 13:23
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
848
Location:
Da tanti luoghi

Status:


Caro FraCangino, sì, hai perfettamente ragione. Anche un commento mignon può essere frutto di una sintesi e ugualmente apprezzato. Il mio intento però non era quello di disprezzare la sintesi di un parere ma quello di cercare di mettere in chiaro che difficilmente con questo tipo di commento si può salire sul gradino del podio di questa nuova iniziativa.
Un caro saluto.
 
Contacts  Top
29 replies since 29/9/2018, 17:01   860 views
  Share