Storie di Carta

Impariamo gli " HAIKU " giocando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2019, 11:52
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Sembra che la poesia orientale spaventi alquanto, tanto che non vedo quasi più nessuno cimentarsi in qualche bell’Haiku o Tanka o altro (di belle forme ce ne sono tante) e così la sezione “Orientiamoci “langue un po’.
In accordo con lo Staff, allora vi invito di nuovo a cimentarvi nel nostro solito gioco che ha come scopo quello di provare a scriverla divertendoci.
Così tanto per andare sul facile, apro questo nuovo gioco proprio con la forma più difficile, lo HAIKU! ;)
Chi volesse rispolverare qualche nozione, lo invito a rileggere in primis almeno i tutorial che troverete QUI, e QUI...ma anche, per chi volesse approfondire, gli altri che troverete QUI e
QUI dove in quest'ultimo potete trovare gli spunti per il Kigo o il Kidai.

Il tema che propongo per l’occasione è “L’ESTATE “

Image and video hosting by TinyPic



visto che quello della Primavera l’abbiamo già trattato nel lontano 2016. Così procedendo una volta completate tutte le stagioni potremmo farne una piccola autopubblicazione cartacea, cosa che per ora è un mio progetto.

Il gioco che inizia oggi, avrà termine il - 28 Maggio 2019 –
Se ne possono postare 4 poi in base ai partecipanti, vedremo se ne possiamo accogliere in numero maggiore.

I premi come al solito saranno un video che raggrupperà 1 o 2 Haiku a scelta di ogni Haijin, e uno sfogliabile che invece li raggrupperà tutti.
Nella speranza di una folta partecipazione anche da parte degli scrittori, come al solito inizio con uno dei miei, ricordandovi che è in questa pagina che dovranno essere postati anche i vostri, che ogni tanto io riepilogherò.
Chiedo cortesemente ad Andy che per la durata del gioco, questo post rimanga come primo nella sezione orientiamoci.
Buon Haiku a tutti!


Edited by al44to - 6/4/2019, 15:54
 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 13:19
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Grazie, Sensei! A dopo!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 6/4/2019, 14:28
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Eccoci qua, apro io le danze ecco il mio primo Haiku!

tutto è silenzio
solo una rana gracida-
afa insistente.


 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 14:57
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Ci provo anch'io!

Nudi candori
si abbigliano di sole-
d'aria si ornano.

 
Top
view post Posted on 6/4/2019, 17:19
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Notevoli entrambi...
Del resto voi siete poeti ed Haijin, quindi mi ritraggo in buon ordine!:-)
Semmai mi verrà in mente qualcosa, giusto per onore di firma scriverò una bagattella, ma non sempre mi va di far pessima figura (evidentemente il mio scrivere invita poco al commento, me ne rendo sempre più conto, ahimè! A moi la faute, che ci vogliamo fare? Senza nulla a pretendere, more solito!:-), lo annuncio prima, affinché non si pensi non siano graditi questi piacevoli giochi poetici, anzi li apprezzo molto come il tuo essere sempre molto attivo, Sensei!:-)

Complimenti!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 7/4/2019, 16:07
Avatar

Uffiziale

Group:
Fan
Posts:
2,621

Status:
Anonymous


Haihu n.1(versione metricamente corretta)

sole cocente-
orizzonte che sfuma
onde leggere



fuori allenamento per gli haiku.
Comunque, eccomi...
haiku n.1
sole che brucia
orizzonte sfuma
onde leggere


Edited by gemma vitali - 16/4/2019, 11:32
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 14:41
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,625
Location:
Oltre il sole, dove i pianeti sono come perle.

Status:


Haiku 1



sera d'estate-
il dondolo cigola
sotto la luna

Edited by Raffaele Saba1 - 12/4/2019, 20:26
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 09:48
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


Come promesso ad Alberto...


N.1

armonia di onde -
nel mare trasparente
fulge l'estate



Edited by FraInVena - 11/4/2019, 23:40
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 23:58
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Qualche commento:

nudi candori
si abbigliano di sole-
d'aria si ornano.

Tallawah, come nel presente caso, è sempre particolarmente ricercato e originale.
Mi verrebbe da dire che in questo haiku non è evidente il riferimento stagionale, però quei nudi candori, metafora di nudi corpi bianchi, che nel secondo verso - si abbigliano al sole- più letteralmente si vestono di sole, metonimia di prendono il sole, fa balzare agli occhi una spiaggia dove c'è gente che prende il sole, quindi se non c'è il Kigo, c'è però il Kidai. Purtroppo le due figure retoriche, ma ce ne è una altra anche nel terzo verso, vanificano l'Haiku. Peccato perchè dal un punto estetico è perfetto.

sole che brucia-
orizzonte sfuma
onde leggere

Gemma è sempre particolarmente semplice, ma di una semplicità, che i Giapponesi chiamano Karumi, che non nuoce a questo haiku, che in quel sole che brucia ha il suo kigo Estivo. È sì un po' fuori allenamento, perchè il secondo verso è un senario, per ottenere il settenario previsto basta comunque aggiungere un che anche nel secondo verso - orizzonte che sfuma -

sera d'estate-
il dondolo cigola
sotto la luna

Molto bello questo haiku di Raffaele, che crea un'atmosfera, decisamente pittorica, sognante e plurisensoriale; corretto metricamente nella applicazione della Anasinalefe fra il primo ed il secondo verso che è ipermetro (ottonario). Credevi che non me ne accorgessi mascherina! :D

armonia di onde -
nel mare trasparente
fulge l'estate

Intanto un grazie particolare a FraInVena per questo piccolo regalo.
Anche questo haiku è particolarmente semplice, ma anche particolarmente coinvolgente, metricamente corretto. Come quello di gemma, oltre al Karumi, ha in sè l'Hosomi, cioè la delicatezza della visione.
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 07:24
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,625
Location:
Oltre il sole, dove i pianeti sono come perle.

Status:


CITAZIONE
tutto è silenzio
solo una rana gracida-
afa insistente.

Bellissimo Alberto...
Nella quiete di uno stagno quasi arso dalla calura estiva, soltanto una rana intona un inesauribile concerto.
Complimenti...
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 14:18
Avatar

Uffiziale

Group:
Member
Posts:
6,163
Location:
Bologna

Status:
Anonymous


CITAZIONE (al44to @ 10/4/2019, 00:58) 
Qualche commento:

armonia di onde -
nel mare trasparente
fulge l'estate

Intanto un grazie particolare a FraInVena per questo piccolo regalo.
Anche questo haiku è particolarmente semplice, ma anche particolarmente coinvolgente, metricamente corretto. Come quello di gemma, oltre al Karumi, ha in sè l'Hosomi, cioè la delicatezza della visione.

Grazie a te.
Tutti belli gli haiku postati!
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 14:35
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Buondì!
Sono impegnatissimo nelle TRE (aiuto!:-) recensioni di cui sapete, ma capito al volo, in attesa (giuro che ci sto riflettendo!:-) di fare la mia ennesima pessima figuraccia come Haijin:-).

Volevo solo dire che nell'Haiku di Francesca trovo solo il termine "Fulge", di per sé stupendo, un poco fuori luogo nel contesto orientale ma poeticamente appunto magnifico e devo dire che l'Haiku, come poesia è proprio carino...

Per gli altri solo parole di plauso, meno che per quello di Don Rafe' che spero non me ne voglia.

Non discuto sia perfetto, degno di Basho, ma sinceramente come poesia non lo sento affatto.
Un pochino ho imparato, grazie a tutti voi, le regole di queste composizioni e un filo mi ci sono riconciliato visto che ne scrivete di splendidi.
La mia critica, chiamiamola pomposamente così, visto che è una banale osservazione da non poeta, è infatti solo rivolta al senso poetico che qui onestamente -in una frase francamente molto comune, diciamo così- non ci trovo, tutto lì.
Poi ripeto che come Haiku sarà perfetto, stupendo, non lo so e non lo discuto.. non sono all'altezza di giudicare e ho i miei parametri per farlo e nel farlo, ergo nulla da (ri)dire, in materia.

A moi la faute, visto che io in una composizione poetica voglio cose diverse.

Si vede che il sottoscritto non ci si trova con l'Haiku. Difatti ho molta paura del giudizio del Sensei che quando leggerà le cose mie farà Buuuuu! Ahah!
Seriamente: io sono abituato a dire quello che penso, nei limiti della correttezza e del rispetto. Abbiamo creato questo sito appositamente affinché vi fosse la massima libertà espressiva rispetto a tutti gli altri, lasciate io ce lo riconosca come merito di tutta la Ciurmaglia di ogni tempo.

Noi evitiamo censure, nel massimo dei limiti possibile. Non mettiamo mordacchie e tolleriamo quasi tutto, compresi gli improperi che spesso mi sono guadagnato!;-)

Naturalmente sono sempre lì a dire le cose che penso io e che fanno parte del mio gusto, non avendo verità oggettive.
Quindi ripeto che mai nessuno si deve sentire dispiaciuto od offeso per una commento... Al contrario, anche ora sono prontissimo al contraddittorio, ma sinceramente se una cosa a me non piace, la troverete sempre libera mente, scritta qui sopra, perché alla fine questo è anche essere e sentirsi Fantasmi sì ma... Fantasmi d'Autore! Ahah!
Grazie e scusate ancora!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 10/4/2019, 16:38
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
15,952
Location:
Treviso

Status:
Anonymous


Ci provo, anche se per gli haiku sono sempre una capra... :rolleyes:

Haiku 1 Luke.Lucky

serate estive
al tramonto del sole
cielo infuocato

--------
Haiku 2 Luke.Lucky

messi dorate,
i granai si riempiono
pane croccante


Edited by Luke.Lucky - 12/4/2019, 08:20
 
Top
view post Posted on 10/4/2019, 22:19
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Bravo Luke! Entrambi belli, meglio il secondo nella sua associazione di idee. Preferisco il Kireji cioè il trattino - al posto della virgola.

Il mio secondo:


notte d’estate-
anche la luna ride
nel plenilunio
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 06:05
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Preferisco anche io il secondo del Guardiamarina e. Molto bello questo del Sensei... Che non per nulla è Sensei, caro lei! :-}
Andy
 
Website  Top
149 replies since 6/4/2019, 11:52   2662 views
  Share