Storie di Carta

Haiku 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2019, 21:31

Pirata

Group:
Fan
Posts:
346

Status:


Haiku 2

Tiepida notte
ricamata di stelle
terra profuma.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 06:40
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Delicata e molto bella.. Speriamo che la notte ricamata di stelle non passi come figura retorica, ché il Sensei è severissimo! Ahah!
Beh, mal(?) che vada, rimane un bellissimo gendai Haiku. E a me piacciono di più (poeta io!). Anzi, è qui sin serio:devo suggerire ad Alberto San di promuovere un altro dei suoi giochi sui gendai.
Uno ne facemmo, molto bello... Cercalo ché meritano (quelli altrui, i miei sono bagattelle, nun fa caso! Ahah). Però stavolta forse sarebbe carino si inventasse un tema. E non un tema scontato, classico... Magari una foto, come facemmo con quello (haiku classici, in quel caso) della Cetonia verde dalla bellissima immagine offertami da un mio amico fotografo... Vedremo.
Molti complimenti!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:56
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


Poiché viene rispettata la sillabazione 5-7-5, onde non dibattere sull'utilizzo delle figure retoriche (ammesso e non concesso che "notte ricamate di stelle" lo sia), lo definirei un "senryu".

Le caratteristiche del senryu sono: la metrica che, appunto, deve essere di 5-7-5; il kigo che non è obbligatorio (qui c'è, o meglio, ci sono ben due piccoli kiko: notte e stelle); l'ammissione delle figure retoriche.

Al limite, ma proprio al limite perché questa è, a prescindere, una stupenda composizione poetica, cambierei posto e tipo di cesura (e, ovviamente, occorre togliere la maiuscola all'inizio del primo verso):

tiepida notte
ricamata di stelle -
terra profuma
 
Top
2 replies since 7/6/2019, 21:31   55 views
  Share