Storie di Carta

Gendai Haiku 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2019, 18:10
Avatar

Sovrana di Bellezza

Group:
Member
Posts:
4,775
Location:
In un incantevole paese della regione dei trulli

Status:


Oro sulle foglie
splendono di malinconia
autunno iniziato.
33-0
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 18:12
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Ammazza che bello!
Complimenti!
Tempo fa io stesso composi (una specie:-) di haiku sull'Autunno, se mal non ricordo.,..
Bel tema e delizioso il tuo gendai, meglio assai delle cosette mie, capirai! (poeta, io! Ahah!)
Un caro saluto e complimenti!
Andy

P.S Posso suggerire una cosina?...
Il Kireji dopo foglie oppure malinconia ci starebbe bene, anche se, come ho letto da Alberto, non è obbligatorio nel gendai
 
Website  Top
view post Posted on 25/10/2019, 18:34
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Come promesso o.. minacciato:-), ecco gli haiku (o cose del genere!:-) autunnali...
Ciao e brava di nuovo!
Andy


https://storiedicarta.forumfree.it/?t=75265390

https://storiedicarta.forumfree.it/?t=75245014
 
Website  Top
view post Posted on 25/10/2019, 19:23
Avatar

Sovrana di Bellezza

Group:
Member
Posts:
4,775
Location:
In un incantevole paese della regione dei trulli

Status:


Ciao Andy, i tuoi commenti mi fanno solo piacere e anche i tuoi haiku sono molto belli! Ti ringrazio con tutto il cuore! Ciao.
smilie_girl_041
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 20:11
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Grazie... I commenti, positivi o negativi, se fatti con amore per la nostra Paasionaccia, come soglio definire la Scrittura, e con la voglia di condividere e magari fornire un consiglio, seppur personalissimo, non possono che essere viatici di miglioramenti e di crescita...
Posso talora sbagliare un tono, ma sempre commento con questo fine e volentieri accetto la critica e il massacro, se capita! Bgl
Attendo allora di vederti nei commenti, a me come a chi ti desideri commentare con la massima libertà.
Cose e notte lieve ...
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 17/6/2023, 19:40
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


Un bellissimo gendai completo di kigo (autunno), molto poetico.

Anche se in questo tipo di composizione la cesura non è obbligatoria, io la metterei per, come dico sempre, "far volare" il terzo verso.

E, visto che ci sono, accantonerei il soggetto sottinteso foglie nel secondo verso ("splendono di").

Ok, questa è la mia versione, come vedi quasi ricalcata sulla tua:

Oro su foglie
splende malinconia -
autunno iniziato
 
Top
5 replies since 25/10/2019, 18:10   78 views
  Share