Storie di Carta

Importante: l'ISPIRAZIONE.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2023, 18:11
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


Per prima cosa "domo arigato" (mille grazie) con tanto d'inchino d'obbligo a chi mi sta leggendo: il Nostromo è riuscito a freg... a convincermi ad assumere il timone per quanto concerne la Poesia Orientale, malgrado le mie proteste riguardo al fatto di non esserne all'altezza.

Se qualcuno conosce i Tutorial ufficiali, presto capirà il perché. ;)

Considerato che detti Tutorial sono alquanto esaustivi, di cosa può parlare il sottoscritto?
Di argomenti meno elevati, anche se, naturalmente, per uno scrittore, nulla è più importante dell'ispirazione.

Ed ecco che a questo punto la faccenda non riguarda più solo gli hajijn ma i poeti di ogni tipo e finanche i prosatori.

Perché, shin'ainaru dansei to josei no minasama (carissimi tutti), l'ispirazione rappresenta la vetta più impervia da raggiungere e, senza quella, difficilmente la penna ai eleva oltre una pianura desolata.

Uno scrittore in prosa ha una vasta scelta di generi e un bacino inesauribile di argomenti; il poeta di norma ha le sue emozioni e da lì normalmente pesca, anche se non mancano versi dedicati alla denuncia sociale o accurate descrizioni di teneri pargoletti che al verde melograno tendono la mano (Carducci docet. Scusa caro, preferisco Pascoli :rolleyes: ).

Cosa fa invece lo scrittore di haiku (da qui in avanti appellato hajijn per attinenza al termine ufficiale e per maggior brevità di scrittura)?

Giacché una delle componenti obbligatorie della composizione si chiama kigo e trattasi dell'elemento che contraddistingue una particolare stagione, può:

- uscire a fare due passi, guardarsi attorno e, possibilmente, scorgere qualcosa che faccia al caso suo, per esempio una rondine (che non farà primavera ma fa l'haiku di sicuro);

- non è il caso di uscire perché il tempo è pessimo? Si mette alla finestra e guarda la neve che cade: non prende freddo, non si bagna e anche qui ha trovato lo spunto per l'haiku;

- sta messo male, non può alzarsi dal letto? Niente paura, un paio di arance ed è bella che risolta.

Haiku 184. (postato)

Cime innevate
Voli reali d’aquila –
Rosso nel bianco

Insomma, una soluzione si trova e, in questo caso, l'haiku nasce intorno al kigo. (non sempre le cose vano in questo modo, nulla vieta di procedere all'inverso).

Ma, genialata, esiste un altro modo per riuscire a trovare un kigo interessante, ovvero andare a consultare questo:


Nel libro dei kigo potete trovare molta "ispirazione" e costruire l'haiku dal niente intorno al kigo che avete scelto.

Ultimo ma non meno importante, per poter comporre il vostro haiku, potete trovare ispirazione dall'osservazione di un quadro, una cartolina, una foto, ecc...

Ecco, ora sapete perché il termine "Sensei" proprio non mi si addice. :lol:

Mata chikaiuchini o ai shimashou, (a ben ritrovarci),

il Vostro affezionatissimo
DarkShadow-san



galli_dipinto_giapponese

Edited by MoonlightShadowinthedark - 2/6/2023, 23:58
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 05:35
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno a lei,caro novello Sensei!😃😁
Devo ringraziarti per l'approccio che trovo molto discorsivo e simpatico.
Non sin certo che l'austero Matsuo Basho avrebbe approvato questo stile,ma secondo me sotto i baffi una risata compunta e molto zen se la sarebbe fatta!😃😁
In ogni caso a me piace e se piace al temibile Dictator... Alla via così! Ahahah!

Oh, siccome mi stai antipatico in quanto sono segretamente invidiosetto della tua cultura poetica, mi compiaccio assai di contristarti affermando ancora una volta che ti Sensei proprio ci sei e te lo meriti.
Così ti impari, va bene? Ahah!
Ancora... Domo Arigato, Shadow San!🥂🍀🏴‍☠️
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 2/6/2023, 14:42
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Devo ringraziarti per l'approccio che trovo molto discorsivo e simpatico.
Non sin certo che l'austero Matsuo Basho avrebbe approvato questo stile,ma secondo me sotto i baffi una risata compunta e molto zen se la sarebbe fatta

Domo arigato a te, Sir.

Non so che tipo di persona fosse Basho, sicuramente più che perfezionista. Te l'ho raccontato l'aneddoto di Fossati e del suo modo di procedere nel comporre canzoni, vero? Ecco, il sensei,il vero sensei, era uno così. Pare che l'haiku della rana abbia richiesto mesi di lavoro perché non ne era mai soddisfatto. Poveretti gli allievi, sai che bacchettate (rigorosamente con canne di bambù raccolte nei pressi degli stagni) sulle dita! :D

CITAZIONE
Oh, siccome mi stai antipatico in quanto sono segretamente invidiosetto della tua cultura poetica

Vogliamo dire qualcosa anche riguardo alla tua Cultura in generale? INCHINO_GIAPPONESE_0
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 16:36
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



No,per carità!...
Odio fare brutta figura 🤣🤣🤣
Andy
P.s. immagino... Io ci ho messo una vita (almeno due ore credo!😃😁) per il mio primo finthaiku, ma del resto nel mio c'era pure la libellula, quindi ho fatto più fatica! Ahah!
 
Website  Top
view post Posted on 2/6/2023, 16:47
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


CITAZIONE
Io ci ho messo una vita (almeno due ore credo!😃😁) per il mio primo finthaiku, ma del resto nel mio c'era pure la libellula, quindi ho fatto più fatica!

E, dopo aver letto il commento che ho or ora lasciato a un tuo haiku scapigliato dedicato a Sua Maestà Re Gatto, non solo le libellule dovrai utilizzare come kigo ma anche: mosche, farfalle, cicale, grilli, lucertole, ramarri, mantidi, e questo solo per restare in tema faunistico, vero?

Coraggio, Sir, dai il buon esempio. :woot:

Come ti ho scritto ieri in privato e oggi in altro post con video annesso, hai voluto la bicicletta e adesso ti tocca pedalare :XD:


Edited by MoonlightShadowinthedark - 2/6/2023, 19:43
 
Top
4 replies since 1/6/2023, 18:11   60 views
  Share