Storie di Carta

Importante: ancora sull'ispirazione e categorie di composizione.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2023, 21:49
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


Minasan, konbanwa (Buonasera a tutti),

riprendo il discorso "a modo mio" riguardo alle fonti di ispirazione delle poesie orientali, valide, ovviamente, anche per qualsiasi altro genere di scrittura.

Poiché la mia intenzione principe è di non spaventare nessuno, nella speranza che qualcuno abbia voglia di cimentarsi in questa forma di composizione, l'unica regola da tenere presente è la "non" regola che riguarda i "finthaiku" o "haiku scapigliati", definizione spiritosa, quanto azzeccata, proposta da Andrea:

CITAZIONE
lasciano libero spazio alla creatività e in cui la metrica è un optional; la cesura (o le cesure) possono essere poste ovunque o non essere poste affatto; sono consentite le maiuscole a inizio, intra e fine verso, non solo per i nomi propri ma anche per quelli comuni quando vanno a identificare una caratteristica specifica del protagonista (esempio il RE gatto); le figure retoriche possono essere usate a pacchi ed è gradito il linguaggio poetico. Anche la regola dei tre versi, talvolta, non viene rispettata.

Le composizione sono mie.
Le definizioni sotto esposte non le troverete da nessuna parte perché le ho create io.

HAIKU DI SAGGEZZA: faccio rientrare in questa categoria tutte le composizioni che si ispirano a detti popolari, modi di dire entrati nell'uso comune, proverbi, ecc...

Haiku muki di saggezza n. 1.


lacrime amare
spericolate mosse -
disillusione


(Chi è causa del suo mal pianga se stesso)

Ricordo che l'haiku muki rispetta metrica e cesura ma non contiene kigo.

FANTASY HAIKU: faccio rientrare in questa categoria tutto ciò che è legato alla fantasia; non solo draghi, orchi, magia, ecc... ma anche personaggi tratti da libri, serie televisive, film, fumetti, ecc...



Gendai (haiku moderno) Fantasy n. 1.

vecchio Silente
segreti ben celati –
incantésimi



("I segreti di Silente" è un recentissimo film che ha come protagonista un giovane Silente, da vecchio diventato il Gran Maestro Mago di Harry Potter).

Silente è nome proprio, quindi la maiuscola è ammessa.

Si tratta di un Gendai perché la parola nel terzo ku (verso) è sdrucciola, quindi conta una sillaba in meno (quattro al posto di cinque).

HORROR HAIKU: faccio rientrare in questa categoria tutto ciò che è legato al genere horror (una grande passione, quindi me lo sono dedicato), compresi i personaggi tratti dai libri, fumetti, film, serie televisive, ecc...

HORROR HAIKU N. 1.


baci fra lame
cielo vuoto di stelle -
denso scarlatto


Questo è un vero e proprio haiku, comprensivo del piccolo kigo (stelle).

Un genere a sé è rappresentato dall'HAIKU EROTICO che non richiede spiegazioni di sorta.

Se molto spinto, va postato nell'apposita sezione, l'Enfer.

Questo è all'acqua di rose, quindi lo metto qui a titolo di esempio.

Haiku erotico n. 1.


tortuose vie
scatenano piaceri -
letto bollente


Grazie per l'attenzione e, come sempre,
Domo Arigato,

DarkShadow - San

duello_spada

Edited by Shadowinthedark - 20/7/2023, 20:38
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 07:04
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buondì!
Interessante, vediamo...

Mi asciugo dall'acqua di rose dove ogni mattina mi immergo e mi faccio un denso quanto scarlatto frappè di lampone.

Poi,silente (minuscolo,in questo caso!😁😃) prendo le lame e affetto prosciutto e formaggio,ma purtroppo,perso nei pensieri di piaceri in letto bollente, mi inoltro in spericolate vie oniriche e mi taglio un dito, lasciando il mio cielo vuoto di stelle, visto che le vedo tutte io,le stelle, versando lacrime amare!...

Allora da vecchio e sapiente stregone, traggo incantesimi che manco per il ciufolo funzionano e, ben celato, bestemmio come un turco, provando con baci a fermare l'emorragia.

Purtroppo il sangue non si ferma e batto in ritirata verso il pronto soccorso...
Disillusione.

Ci ho provato a fare un raccontino dai tuoi haiku un filo Scapigliati...
Disillusione di non Haijn!
È la differenza tra un non Poeta DOC e un Poeta non meno DOC, capisciamme! Ahahah!

Carini, complimenti!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 15/6/2023, 18:42
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


Ebbene, Sir, vedo che sei stato particolarmente ispirato dalle composizioni: un gran bel "pastiche", inteso in senso buono, ovviamente. :)

Sbaglio o questa mattina la fantasia era sbrigliata alquanto? ;)

Tra l'altro, non so se sia già stato catalogato in modo ufficiale (da noi o altrove), ma questo è un gioco niente male.

E mi hai fatto venire in mente anche un'altra cosa, legata invece alla Poesia orientale:

https://storiedicart.forumfree.it/?t=75871187

Tranquillo, appena ho un po' di tempo, faccio un tutorial comprensibile ;)


Edited by MoonlightShadowinthedark - 15/6/2023, 20:01
 
Top
2 replies since 14/6/2023, 21:49   60 views
  Share