Storie di Carta

"Dalla nebbia". Haibun a modo mio 2.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2023, 16:34
Avatar

Mozzo

Group:
Member
Posts:
295

Status:
Anonymous


Composizione non disponibile.

Edited by Shadowinthedark - 26/7/2023, 13:39
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 06:29
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno...

Bèh,la storia dell'Olandese volante,come in fondo quella dell'Ebreo errante eccetera, sono belle, gotiche...

Leggende che da noi stanno benissimo, quindi grazie per la tua versione,devo dire molto classica,il che, visto che tu ne hai voluto fare un HAIBUN è giusto.

Resta,ma è parere mio ovviamente,che io non ne vedo la necessità,se non come esercizio personale, peraltro perfetto,su questo non si discute.

Gli haiku sono correttissimi e in tema (piaceranno ai grandi estimatori del genere, immagino),e con te non controllo certo la metrica! Buahhahah! (risata demoniaca!😃😁)

Tuttavia mi chiedo,nel massimo rispetto delle scelte dell'autore:erano proprio così necessari?

Per te evidentemente sì.
Per me,non meno evidentemente no!😃😁

Ognuno scrive nello stile che vuole,e il tuo scritto è perfetto come haibun,sia chiaro.

Non è invidia-che peraltro potrebbe essere giustificata dal mio Ego smisurato 🤣- ma semplice questione di gusti,more solito.

Probabilmente sono io che in questo caso (ho apprezzato altri tuoi haibun,lo sai) l'ho trovato un escamotage ridondante e del tutto superfluo.

La storia è ben scritta,ma da te di meno non mi aspetto, ovviamente ed è stato un piacere!😃
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 14/7/2023, 08:33
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Infatti,ho detto che il brano nella tua versione, è piacevole, così come è perfettamente in tema la parte diciamo con gli occhietti a mandorla 😃.

Però a mio avviso rimane il fatto che senza gli haiku sarebbe stata lo stesso ottima,se non migliore, perché essi, senza offrire nulla ad arricchimento del brano, distraggono la concentrazione sul testo di prosa.

Ho appunto detto essere essi, superflui, ridondanti.

Accusa che spesso a me viene peraltro rivolta, come nel caso di molti miei racconti,lo dico senza assolutamente alcuna vis polemica, ovviamente,ma sorridendo complice agli Squaletti sacri.
Prima o poi...😁😃

Sono pareri e gusti personali ma ripeto che magari a chi ama il genere e ne capisce più di me piacerà da morire,ci mancherebbe!

L'altro tuo mi piacque di più,come sai,ma è rarissimo che io straveda per gli haibun,la cosa è nota da tempo.

In fondo io amo l'Oriente e il Giappone (bel tema,me lo segno!😁😃), ma non parlo la lingua, quindi... a moi -e alla Torre di Babele, ovviamente!-la faute! Ahah !

Andy
 
Website  Top
2 replies since 13/7/2023, 16:34   40 views
  Share