Storie di Carta

“LA POLPETTA”, di Dino Buzzati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/2/2016, 13:13
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


https://youtu.be/iKUzB4O0xaE









La Polpetta, di Dino Buzzati


(Racconto tratto da "Le notti difficili”)






Sullo scrittoio, nel mio piccolo studio, stamane ho trovato un pacchetto; di carta bianca, legato con uno spago azzurro.
Ho 74 anni, professore di chimica in pensione, vivo con mia figlia Laura e suo marito Gianni Tredescalzi, dottore in scienze economiche; e i loro tre figli, Edoardo, 17 anni terza liceo, Marco 16 anni prima liceo, Romeo 14 quarta ginnasio, carissimi ragazzi.

Sono vecchio. E anche un poco stanco. Ormai lavoro poco. Ma due tre ore al giorno riesco a dedicarle ancora all'Enciclopedia Peduzzi, che mi ha affidato le voci riguardanti chimica e matematica. Sarà un'opera in 17 volumi. Sono stanco, un pochino. Al quinto piano. Domenica mattina. Che curiosa pioggia stamane; di sghembo. I vetri sono tutti imperlati.

Un pacchetto bianco, legato con uno spago. La carta è di quella lucida, sostenuta, come usano nelle salumerie di lusso. però non ci sono etichette.
Chiamo la Lucia.
La Lucia viene: "Signor professore".
"Lucia" dico "Che cosa è questo pacchetto?"
Lei guarda. Sembra stupita. "Non so, signore.”

Io l'apro, senza curiosità eccessiva.
L'età ha questo di terribilmente tristissimo: che non è più permesso attendersi cose nuove e belle.
Quello che c'è, c'è. E basta per l'eternità dei secoli, se eternità esiste.
Io apro il pacchetto di carta bianca legato con azzurro spago.
Lo apro lentamente, appunto perchè non sono ansioso, purtroppo. Non aspetto più.

Ecco.
Che strano, C'è un piccolo vassoio di cartone come quelli che esistevano una volta nei distributori automatici i quali adesso non si vedono più.
Mi ricordo, ero ragazzetto, certi spacci del centro, allora modernissimi, dove dietro ai vetri, mettendo una moneta, salivano lentamente dolci, cioccolatini, biscotti, sandwiches, Wuersteln, anche gelati. Uno sportellino si apriva. E si raccoglieva il voluto.

Sul vassoietto di cartone, una polpetta, o meglio un pasticcino. O meglio ancora una polpetta rivestita, uno smalto di crema, o patè, e sopra, un ricciolo innegabilmente grazioso di burro con sbavature nerastre che fanno pensare al caviale.
Appetitosissima, per essere sinceri.

Ma sono le undici del mattino.
Che significa questo cibo? Chi me lo ha portato? Perchè? Proprio la bellezza esteriore della cosa mi lascia perplesso.

La Lucia se ne è andata. Gianni è fuori, probabilmente al tennis. La Laura è a messa.
Di là dei vetri sempre quelle sei finestre della casa di fronte, dove non ho mai capito bene chi abiti; in fondo non mi interessa, eppure quelle sei finestre, visibili da qui, mi hanno tenuto compagnia per molti anni, potrei disegnarle senza sbagliare una virgola, se sapessi disegnare.

Un pasticcino assai stimolante. Come quelli che vedevo nelle vetrine dei salumai di lusso, simbolo di benessere e raffinatezza, negli anni che speravo di diventare padrone del mondo. Ma chi l'ha mandato? E perchè?
Una inquietudine. Sono le undici. Di là dei vetri sempre quelle sei finestre maledette. O benedette? Non so. Va a pescarli i reconditi nostri motivi di gioia o di dispiacere.
Vaga, impalpabile incertezza. O apprensione. O paura. O peggio.

La polpetta, al di sopra, ha il bel colore della carne bovina rosolata ad arte. Il bordo è tutto smaltato di una sostanza grigio-argento che potrebbe essere appunto patè. E poi ci sono quei riccioloni di burro.

Mi alzo.
Stamattina non ho la forza di lavorare. Piove. I vetri sono imperlati. Mi alzo e cammino. Inquieto, nervoso. Dove vado?
Cammino su e giù.
Sono vecchio. Odo il rumore dei miei passi rapidi ma da vecchio; una volta i miei passi erano diversi.
I miei? Il passo di tutti quanti era diverso. Più giovane, più sicuro di sé, più bello. Ma poi è venuta la guerra.

Il corridoio. è una casa grande, per fortuna. Grandissima. Il corridoio è lungo.
Io cammino per distrarmi su e giù per il lungo corridoio, le case di adesso non hanno corridoi simili, tanto ricchi di possibilità laterali, e perciò misteriosi.

Voci.
Mi fermo.
Una porta chiusa, ma le voci, di là si odono distinte.
I miei tre nipoti. Li riconosco.

"No, no. Era perfetta" La voce di Marco. "Garantito che mangerà."
"Ma è l'ora che non è adatta. Era meglio aspettare" dice Edoardo, lo identifico facilmente.
Il riso di Romeo, così precoce: "Undici o dieci del mattino, il nonno è un goloso di quelli... Non resisterà, vi dico".
Edoardo: "Che lagna. Non ce lo leveremo mai dai piedi?"
Marco: "Uffa. Hai visto ieri sera a tavola come mangiava? Che schifo. A me quella sua dentiera mi fa semplicemente impazzire."
Breve silenzio. Poi Edoardo, con un risolino: "Non impazzirai più. C'è la polpetta".
Marco: "Siamo sicuri che funzioni?"
Edoardo (sottovoce, con significato) "Cianuro. Signor Cianuro".
Romeo: "Su, nonnino, da bravo, ingurgita!"
Marco: "E schiatta!".

La risata dei tre, attraverso l'uscio, si estende al corridoio, ripercotendosi fra le pareti del corridoio, su e giù per il corridoio dove sto io, ascoltando.
Qui non arriva luce diretta del giorno. Ma un riflesso grigio-ferro, quasi nulla, una penombra di ferro.
Come i cani? penso. Non servi più a niente, vero? mi dico. Dài noia. La tua presenza è superflua, ormai. E' fastidiosa. Esteticamente insopportabile con le tue rughe, il collo vizzo, il sorriso troppo desideroso.

Marco: "E se non la mangia?"
Edoardo: "La mangerà, la mangerà. è peggio di un bambino."
Romeo: risata contenuta.

Faccio, nel corridoio, un passo indietro. Due passi indietro. Tre. Ripiego nel mio piccolo studio, nella mia stanza.

Non avete più bisogno di me, vero? Siete sicuri di voi stessi? Il futuro vi ha aperto le porte? Era bella giovinezza, vero? La pelle fresca, il sorriso fresco, lo stomaco che non esiste, il fegato che non esiste. Che ci sta dunque a fare il vecchietto? Che vuole ancora? Non si vergogna.

Sono forti, energetici, non posseggono dubbi. Avanti! Spacchiamo tutto!

Ciao, ragazzi, ho capito. Me ne andrò senza fare troppo rumore. Graziosi, siete, assomigliate maledettamente a un tipo che esisteva tanti tanti anni fa; e che portava il mio numero.
(Per fortuna vostra non sapete. Non sospettate. Poveri figlioli. Neanche il tempo di riderci su. Tra un secolo, o tra un anno, o tra un mese. O tra un giorno. O tra un'ora. Tra un minuto, o meno, sarete esattamente come me. Vecchi. Pensionati. Rugosi, da sbattere nella spazzatura!).

Non piove più.
Sui vetri le gocce sono state già asciugate dal sole, ne rimane una traccia biancastra. Di là dei vetri le sei fatidiche finestre, in queste miserie grigie sta la nostra vita.
Suonate, suonate, fanfare della riscossa!

Ma le fanfare tacciono, non ci sarà riscossa, le fanfare non sono mai esistite. Mi risiedo alla scrivania.
Stupida luce del mezzodì di festa.
Il pacchetto.
La elaborata polpetta.
Nipotini cari, tanto intelligenti da non rendersene conto. E buoni, forse.

La polpetta ha, sulla superficie superiore, la tinta della carne bovina ben rosolata. Il bordo, alto, è tutto smaltato di una sostanza grigio-argento che potrebbe essere patè. E poi, sopra, ci sono quei ricciolini di burro, screziati di sbavature nere che potrebbero essere caviale. Polpetta che la mia giovinezza mi regala, polpetta di morte.

Adieu, amici. Ho capito.
Seduto allo scrittoio, aiutandomi col tagliacarte d'ottone dorato, comincio a mangiare. E a morire, come desiderate voi, ragazzi cari.
Che grazioso pensiero domenicale per il nonno.

E' buona, buona!


Edited by AndreaEmiliani - 27/9/2021, 09:10
 
Website  Top
Foglia d'autunno
view post Posted on 29/2/2016, 13:34




Racconto commovente che scava nei pensieri di chi è solo e infelice (qui si tratta di un anziano, ma vale anche per tutte le persone che vengono considerate un peso) e terribile se si pensa che oggi, sotto forme meno mascherate, dei familiari ci si libera davvero.
Doppiamente doloroso questo omicidio che si trasforma in suicidio per una scoperta casuale. E, nel mezzo, la consapevolezza di un inganno da cui non si sopravvive.

Non sono vecchia quindi non sono sicura, ma credo che a farmi decidere per la polpetta non sarebbe tanto l'età quanto il motivo della delusione e l'insopportabile sofferenza che ne deriva.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 16:42

Uffiziale

Group:
Awaiting validation
Posts:
3,431

Status:


Dino Buzzati è sempre meraviglioso anche nel dolore...

Ricordo sempre un racconto, che,porto nel cuore, mi leggeva mio padre: Il Colombre.

Grazie Andy.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 09:46
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Concordo pienamente con la riflessione di Foglia… Non tanto è l’età che conta ( e spaventa, qui dentro), ma il dolore e la delusione per gli affetti traditi con feroce cinismo, quasi incosciente, ossia gli stessi che, Dio non voglia, potrebbero indurmi alla… “Polpetta”.
Ci sono, tra le altre cose, racconti stupendi di Philip K. Dick, per esempio, su questa tematica e io ho spesso detto, seguitando:-)… che le derive sono molto pericolose, vedi per dire, il mio pezzullo sull’Eutanasia.

Caro Bob, tu chiedi e il Nostromo ti accontenta, anche perché devo dire che (mi)ci mancava ”IL COLOMBRE" in Narrativa d’Autore, ergo l’ho appena postato, voilà!:-)

A dopo,
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 25/3/2020, 08:22
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Famo un po' di Archeologia...e di quella buona!:-)
Stupenda pagina del grandissimo Dino Buzzati, gente!
Una... Polpetta da gustare fino in fondo!;-)
Inoltre pensate un po' alla vexata quaestio dei pazienti anziani che, almeno in un primo momento sembrava quasi fossero i soli a morire, sicché ja gente la prendeva un po' sottogamba se non con sufficienza ed ironia.
Ecco, riflettere non fa male, direi!
Grande Dino, uno dei miei miti letterari! Lo adoro!
Andy

P.S. Se non conoscete, leggetevi anche "Il Colombre," metafora molto gustosa anche isso!😀
 
Website  Top
view post Posted on 1/9/2021, 14:25
Avatar

founder

Group:
Member
Posts:
114,029
Location:
FOVALO

Status:


Rapido ma intenso con toni pacati nel dramma.

Brevi e rapidi pensieri ma chiari da intendersi

Mi piace il tono "milanese" di appellare le persone
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 07:11
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,190

Status:


In effetti ha ragione lui"dei vecchi non se ne può più"lo dicevo anch'io a diciassette anni, pensando ai quarantenni. Quindi facciamo il conto, ne ho sessanta quattro e mio figlio mi dice con un senso di allegra ironia che sono vecchio. Quindi non mi resteterebbe che scomparire, mangiare la polpetta e via. E no, non mi fregate, io ho l'occhio arzillo, almeno per quello sano che mi rimane, con un po' di amarezza, mi sento sempre giovane.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 13:15
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Bravo!
Bisogna sentirsi giovani dentro, giusto!
Poi,se era vero o meno.. beh, questo lo dirà l'autopsia! Ahah!
Grazie anche da Dino per il passaggio...
Bel racconto,se vuoi ne parliamo ché qui avoja a dirne!
Io polpette non ne tengo,ma ho appena sfornato delle magnifiche ciambelle 🍩 posso offrire?😃😁
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 26/9/2021, 11:59
Avatar

attenti al giullare, buffone con licenza di prendere per i fondelli impunemente in virtù della sua follia

Group:
Giullare di Bordo
Posts:
1,244
Location:
Crema

Status:


Vecchio a 74 anni?
Forse ai sui tempi, neanche tanto lontani.
In effetti ancora negli anni 70' gli over 60 erano considerati delle cariatidi e in effetti anche fisicamente, se riguardiamo le foto dei tempi
erano/sembravano molto vecchi.
Forse il patimento che noi figli del boom economico non abbiamo vissuto.
Sta di fatto che ora possiamo aspirare, non dico ai 100 ma almeno ai 90 senza rincoglionimenti troppo evidenti, mentre i nostri nonni e/o genitori potevano aspirare al massimo, se fortunati ai 70.
Fornero docet, inps conferma!
Un altro fatto è che i bambini dei nostri tempi erano molto più indietro di quelli di adesso, dove a 4 anni ci mettono già nel sacco e c'insegnano pure come fare all'amore in sicurezza!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 12:46
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Ahah!. tutto vero, Signor Stone,ma...
Ma Buzzati è eterno e -purtroppo- è anche di grande attualità, come dimostra il caso per un esempio di questi giorni, dei tre..."mostri" (ora sono al lavoro,na semmai tornerò a spiegare quelle virgolette che comunque attengono in fondo al novello tema 😁😃) mostri, dicevo che hanno avvelenato la mamma/suocera per motivi economici.
Un grande racconto che ti ringrazio di aver... Riesumato (ci sta, direi! Ahah!) Sfidando (gli hai offerto qualche...polpetta? Ahahah!) Le... Creature che abitano le stive tenebrose del Vascello!
Bravo, così si fa!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 23/1/2022, 10:01
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,190

Status:


Or ora l'ho riletta la polpetta, e recondito dei suoi sessanta racconti che mi sto ascoltando, mi faccio una sana e grassa risata.
 
Top
view post Posted on 23/1/2022, 17:15
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Bon apetit!
😃😁🍔
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 25/1/2022, 08:31
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,190

Status:


Merci!
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 06:33
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno e tanti auguri al nostro lurker, sempre anonimo e silente (sennò tale non sarebbe, giustamente!🤣),che ha riportato su questo splendido racconto del grande Dino, autore che adoro!

Mi pare che come... "Agnello sacrificale" il professore della novella sua perfetto, ergo la ripesco con piacere...
Buona e lieta Santa Pasqua!🙏🍀🥂🕊️
Andy
 
Website  Top
13 replies since 29/2/2016, 13:13   1541 views
  Share