Storie di Carta

Quattro Corvi su una Croce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2016, 10:41
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:




la-morte-falce-corvo-nuvole-scure-216420%201


Quattro corvi su una Croce






Urla la voce inesorabile del vento e apre il pensiero nella mano
Non c’è paura ma solo infinito e tristissimo sgomento.
Ulula il refolo assassino e par di sentire un grido anche troppo umano.

Accadde tutto in quella sera
Mani dure e ruvide uniformi
Ora vivi solo nelle umide pareti di una democratica galera
E paghi per aver, dalla massa, idee troppo difformi.

Una panca, un catino e nell’angolo un bugliolo
Un giovane pallido, dal biondo quasi albino
Lo chiama a reo il Potere e dice: "Sei assassino!"
Lo guardan gli occhi di una mamma e dicon solo: Povero figliolo!

La toga in seta nera.
Sguardo di giudice severo, seppur papà bonario.
Seduta su una sedia, una vita troppo breve ormai dispera
“In nome del..” La rituale cantilena, della commedia serra l’ultimo sipario

“Colpevole!” grida il capo dei togati
Senza emozione, di morte la sentenza legge il Presidente
Una ragazza piange da occhi innamorati
"Se per le mie idee morire non sapessi, varrei meno di niente!”

“Esemplare sia la tua condanna!” Grida il supremo Magistrato, mentre con la Legge si purga la coscienza.
Sali la scala che ha più gradini dei tuoi anni...
Paghi per un verso di poesia. Resta solo una croce da baciare e poi della morte l’incoscienza
La veste della gioventù resta lì stracciata. In terra del martirio stanno insanguinati i panni.

Su di una croce stanno ora quattro corvi
Due donne guardano di sbieco, forse un poco torvi
Cuori di donna senza più nemmeno il sollievo di una lacrima; due rose sul Sepolcro, nel dolore hanno riunito.
Si prendono per mano e vanno via, guardando i corvi volare alti, liberi verso il sole e l’infinito.



Edited by AndreaEmiliani - 28/2/2024, 10:17
 
Website  Top
view post Posted on 7/7/2016, 15:42
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


Non sò perchè l'hai postata in laboratoriamo, anzichè in poesia! Certo come al tuo solito è piena di incantevole poesia anche se in versi che potrebbero essere spezzati e rientrare nella nostra metrica, che comprende come dice Fert anche doppi novenari, che in questo caso tu superi tranquillamente.
Sono parole al vento le mie, ma apprezzo le rime quasi sempre alternate, ma a volte purtroppo no!
Non mi azzardo a metterci le mani perchè è troppo bella anche così!
Quindi che i versi scorrano nella loro drammaticità.
E per me già così, o forse sopratutto così, è da BIBLIOTECA!
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 17:59
Avatar

Lira di Liguria, Soldato di Elicona

Group:
Member
Posts:
19,410
Location:
Pesto primordiale

Status:


Da lunedì in poi ti do un'occhiata come si deve, tra udienze e feste sono un attimo preso :P
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 01:32
Avatar

Collezionista di delusioni

Group:
Fan
Posts:
3,079
Location:
Novara

Status:


Andrea, secondo me, qui non c'è da toccare proprio niente, perché per prima cosa è di una incredibile solenne bellezza e poi perché qui la musicalità c'è eccome, anche se il verso lungo la fa sembrare latente.
Non so perché ma mi ricorda la via crucis di Gesù. E l'ultima scena nell'ultio verso (sì perché hai saputo ben rendere anche visivamente ciò che volevi significare) è di uno splendido percepibile nitore.

BIBLIOTECA eccome!!!

gif
 
Website  Top
view post Posted on 8/7/2016, 08:11

Uffiziale

Group:
Awaiting validation
Posts:
3,431

Status:


L'amore per la vita pagato con la condanna assurda della crocifissione, in questa splendida poesia.

Si può morire per delle idee se servono realmente a cambiare il corso della storia.

Andy è sempre Andy.

Biblioteca
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 09:59
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Beh, che dire?
Grazie di cuore…
Ho scaffalato, perché è dovere mio farlo, se si ricevono le tre segnalazioni(bontà vostra, miei signori!:-) e piacere immenso perché è un piccola storia che amo molto.
L’avevo messa in Laboratoriamo solo e soltanto affinché, con unghie e denti, ma graffi e mozzichi pietosi;-), voi vi scatenaste, maestri e padroni di metrica e musicalità!:-)

Devo dire che è rarissimo io mi accinga alla rima, ma questa, quando la scrissi, la sentii necessitante di una cadenza oso dire quasi da militanza epica, da fanfara militare, se volete, seppure non volevo che se ne perdesse il tono intimissimo del dolore e dell’impegno.

Melà ha colto un elemento che, volutamente, lo ammetto, ho tenuto in sottotono: ovvero un lievissimo, umilissimo e leggerissimo parallelo proprio con l’ascesa al Calvario di Nostro Signore, per me uno dei passi più belli degli Evangeli, perché ci dona l’immagina della Passione laddove Cristo sembra davvero perdere quella Sua perfezione di Figlio di Dio per la sua volontà di abbarbicarsi alla più modesta ed imperfetta soglia di Figlio dell’Uomo.
Lo vediamo appunto nelle tre cadute lungo la via del Golgota e, anche, in quello che per me resta e rimane la più bella e commovente figura della Passione, ossia quando, ormai stremato, egli grida a Suo Padre “Elì, Eli, lama sabaktanì?!” Ossia: Padre, Padre, perché mi hai abbandonato?!
Questo ci insegna (come fece anche Karol Wojtyla figura di cui ho raccontato e detto umilmente nel mio “Calvari”) che nessun uomo, anche se questi è Gesù, può resistere sempre perfetto ed impavido, di fronte alle cose più grandi di lui.
Eppure poi sappiamo che alla fine Egli risorse ed ascese al Cielo, ma questo è un altro dire e mi scuso per la digressione,: son logorroico e se mi si chiama al cimento non mi ritraggo, nevvero?;-)

Tornando appunto al significato più immediato… Non è vero che sono parole al vento, Sensei; affatto!
Anzi, averla postata era un omaggio a voi poeti che vi impegnate ad insegnare, in realtà.

Siccome nelle mie cose è raro sentire e trovare rime e cose del genere, mi son detto: una base di lavoro e revisione decente la potrebbero trovare per poi, passo passo (sono un... poetry dummy, vedete di ricordarvelo, please!:-), senza mettere schemi AA-BB-BB e cose del genere, per me incomprensibili e noiosissime, aiutarmi a capire come si fa a sentire e scrivere meglio, tutto qui.
Perché ho scelto questa?
Molto semplice: perché appunto era fatta con rime alternate e, in secundis (o primis, direi!;-) perché il commento di Vittorio dell’altro giorno su quella famosa canzone, mi ha un poco ricordato (vagamente, okay!:-) il passo di questa paginetta…

Non ho pretesa alcuna di esser poeta né mai lo diventerò, credo, ma almeno provo ad imparare a migliorare, laddove fin troppe persone sono convinte che io ci sguazzi, nella mia ignoranza.. Non solo in poesia, ma questo è il tema e mi attengo!:-)

Non sopporto, è vero, coloro i quali antepongono metrica e musicalità al contenuto.
E’ la stessa cosa degli haiku e compagnia bella… Ho fatto le tre righe con giuste sillabazioni, ergo che volete da me? E’ un Haiku, amen!

No, invece no! Assolutamente no!

Infatti, come il Sensei ci sta insegnando, avendo anche tollerato i miei alti lai di rabbia che sono alla fine i finthaiku (nati non per prendere in giro questa poetica che non amo sempre ma che riconosco come importante e rispetto, ma proprio perché trovo offensivo e ridicolo come essa viene stravolta in Occidente da molti e troppi che padroneggiano sillabe e metrica sfanfareggiando di essere grandi poeti e venendo acclamati per tali, mentre invece scrivono emerite stronzate.. Perfin peggio delle mie, ho paura e scusate il francesismo! Ahah!).

In realtà perfino io amo la poesia, signori cari, solo che non ho i mezzi mentali, i neuroni giusti per appassionarmi a metriche che nascono dalla Matematica, scienza che non capisco e non amo da sempre (mi Nonna era docente di Pianoforte a Santa cecilia.. ti pare io abbia imparato a suonare? Nein, perché anche la musica, alla fine è matematica, ergo sono sordo a quel discorso, e purtroppo... non mi chiamo Beethoven!:-), Ecco qua disvelato il “Grande Segreto" per il quale non riesco a far buone liriche.

Ma se trovassi chi, con santissima pazienza e linguaggio per poveri decerebrati infantili mi desse una mano, non escludo che qualcosina più decente alla fine verrebbe fuori, pur sempre restando nel campo della mia amata proesia, ché alla Poesia manco pretendo di avvicinarmi!;-)

Grazie davvero di cuore…
Any
 
Website  Top
view post Posted on 8/7/2016, 10:13
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
15,938
Location:
Treviso

Status:
Anonymous


E tu dici (poeta io?) io dico Poeta tu!
Poesia e/o proesia fa poca differenza, è solo la lunghezza delle frasi che le distingue, ma per esporre sentimenti non fanno differenza, per me è il contenuto la cosa principale e di quello ce n'è a iosa.

La scaffalatura è meritata con honorem
Ciao
Giuliano
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 13:28
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Troppo buono, Signor Luke!
Pinta di rum e sigaraccio in omaggio! Ahah!
Poeta io? ma quando mai, ma mi faccia il piacere! Ahah!

Video

Andy


tumblr_m21ebogV091qcd1za
 
Website  Top
view post Posted on 8/7/2016, 13:59
Avatar

Guardiamarina

Group:
Member
Posts:
15,938
Location:
Treviso

Status:
Anonymous


Un pensiero.

La Poesia è l’arte di:
- comporre versi;
- evocare e suggerire sensazioni, impressioni ed emozioni mediante un’intima unione di suoni ritmici e di armonie capaci di creare suggestioni estetiche e fantastiche;
- esprimere lo stato d’animo dell’autore nel momento in cui egli la compone.

E’ lo strumento con cui il poeta ci fa immedesimare nei suoi stessi pensieri o ci spinge a fantasticare, ad immaginare e a continuare la poesia, secondo un nostro punto di vista.

La poesia è ciò che si avvicina di più al sublime e all’irrazionale.

La poesia esprime lo spirito del poeta: stile di vita, esperienze, ambiente.

Vari sono i modi di scrivere poesia e vari i generi.

La poesia più alta è la lirica: l’arte di esprimere compiutamente e con parole vere i sentimenti dell’animo e dello spirito.

La poesia è l’arte dello scrivere e quest’ultimo è uno degli strumenti più immediati, di cui si sono serviti e si servono i poeti per insegnare, educare il popolo e fargli capire situazioni storico-sociali.
dal Web...
www.marioe.it/al/Interazioni/Preparazione_Poesia.htm
 
Top
rino.l
view post Posted on 10/7/2016, 21:08




Poeta Si!!!!!

Meravigliosa!!!!
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 07:11
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Poeta. .. lo dici a qualcun altro,va bene? Ahah!
Grazie ad entrambi!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 26/2/2024, 12:33
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Senza parole...
Ne ho già scritte fin troppe!😂
Ma mi piaceva riportarla su...

Andy
 
Website  Top
11 replies since 7/7/2016, 10:41   125 views
  Share