Storie di Carta

Poesia n°1: "Amor che a qualche amato amar perdona.(Amore sprecato)"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2016, 15:54
Avatar

Fondatore

Group:
Administrator
Posts:
1,029

Status:


“Amor che a qualche amato amar perdona. (Amore sprecato)”

Dolce l’arrivo fu di Primavera:
ancor ricordo, sul far della sera,
il prato verde d’oro punteggiato
e il bianco di ogni petalo sfogliato.
Non fu il tramonto a farmi palpitare
ma il treno antico con il suo passare;
dal finestrino colsi quello sguardo:
da allora più non mi pesò il ritardo.

Fu Estate afosa, fu stagione piena
e più non era l’anima serena:
un desiderio folle la colmava
mentre guardavo il treno che passava.
Accanto a me dei sogni e una valigia,
indossavo orecchini di ciliegia
rossa come il profondo del mio cuore:
profondi erano i baci del mio amore.

Autunno giunse e volaron le foglie
ma intatte mantenevo sogni e voglie,
con qualche filo bianco tra i capelli,
gli occhi un po’ stanchi ma pur sempre belli.
Ben lo sapevo, il tempo era passato
ma il volto suo di poco era cambiato:
un po’ più triste, forse, il suo sorriso,
qualche ruga leggera sopra il viso.

Aspro è l’Inverno che ora sto vivendo,
intenso il freddo che mi sta uccidendo,
in mezzo al cuore resta solo il gelo,
la neve copre il prato col suo velo
candida come candida è la chioma,
la vita non ha più nessun aroma,
perduta è per quel treno rallentato:
adesso so, è l’altra che ha sposato.
 
Top
-Shiori-
view post Posted on 11/11/2016, 00:24




Autore/ice, ti piace sorprendere... beh, ci sei riuscito/ta.
Mi intriga assai questa poesia proposta in rima baciata e giocata in modo ironico anche come parodia di certe canzoni e composizioni in versi che viaggiano tra l'elegiaco e il bucolico.

Visto che me ne intendo, mi permetto un appunto:

CITAZIONE
Autunno giunse e volaron le foglie

suppongo volessi rispettare la costruzione in endeca, io avrei messo:

"Autunno giunse nel volar di foglie"

Scusa tanto, deformazione da nick. :)

Edited by -Shiori- - 11/11/2016, 00:48
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 17:03
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Uhm…
Direi che la prima cosa che colgo, qui dentro, è l’ottima attinenza al tema, peraltro svolta con sagacia, originalità, intelligenza, sentimento ed eleganza, complimenti!

Molto bella la forma, che non mi disturba affatto, nonostante l’uso direi pressoché perfetto e musicale delle rime, che non rendono pesante la lettura, ma anzi la snelliscono (ohibò!:-) senza togliere assolutamente il pathos, l’emozione dei sentimenti che sui binari delle stagioni, si susseguono davvero come quando sei su di un vagone che ti porta chissà dove (e io di treni ne ho presi a bizzeffe, in vita mia e... forse qualcuno l’ho anche persona, magari!;-).

Molto carino anche appunto questo giuoco di stagioni, accomunate al trascorrere della vita, dell’età… Non sarà originalissimo, ma io credo che non sia necessario essere originali per esserlo!:-)
Qui la scrittura, la garbata ed amara ironia della chiusa pongono poi ua decorazione su un piatto di alta cucina che immediatamente mi spinge ad inserirlo nella rosa, e che, se tutte le opere in gara saranno a questo livello, mi creerà, anche stavolta, serie ambasce e la voglia di concedere podio multiplo.. Lo so, non andrebbe assolutamente bene, ma si fa per dire. In fondo siamo solo alla prima di una spero nutrita, Crociera che scorre davvero con molta speranza di belle letture.. Dove arriveremo non lo so, ma se chi ben comincia con quanto segue, qui siamo un bel pezzo avanti nel nostro viaggio!:-)
Ci starebbe ben un bel Claudio Villa che canta a squarciagola… “Binario!” , ma sinceramente non mi va di rovinare tanta poesia con una cosetta nazional popolare, ergo soprassiedo e me ne resto seduto in Prima Classe Executive, perché questa è Poesia di quella buona, altro che!:-)
Complimenti!
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 11/11/2016, 17:40
 
Website  Top
-Shiori-
view post Posted on 12/11/2016, 00:46




Niente nazional popolare ma qualcosa di stupendo: se di treni e di stazioni si parla, che sia al massimo livello possibile.

Video
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 17:59
Avatar

La poesia non cerca seguaci... ma amanti

Group:
Fan
Posts:
5,798

Status:


La storia è molto bella e a tema! Ecco la forma; se dovessi considerare solo quella mi verrebbe da dire che so chi è l'autore/autrice, ma poichè ci sono altri che sanno ben usare nel nostro vascello la metrica, mi taccio e resto io stesso nel dubbio.
Il tema proposto, vite parallele, come ebbi già a dire non privilegia molto chi deve svilupparlo in poesia, ma questa poesia in parte mi smentisce, perchè lo ha affrontato in modo magnifico!
 
Top
*Danyela*
view post Posted on 19/11/2016, 18:26




La mia avversione per la metrica svanisce davanti a questi versi!
Composizione sorprendentemente bella, vi si scivola di verso in verso come su una perfetta pista da sci... quanta bellezza, quanto pregio di composizione, quanta gioia nel leggerla, quanta vera vita descritta con maestria e profondo cuore.
 
Top
FraCangino
view post Posted on 25/11/2016, 22:30




Una donna rimpiange il suo amore perduto. Come lo abbia perso, se per un tradimento, un abbandono,una partenza, l'Autrice non ne fa menzione. Dice soltanto che "lui" alla fine si è sposato e "lei" è rimasta sola ad invecchiare. Due vite parallele destinate a non incontrarsi più; ma forse - par di capire dai suoi versi struggenti -"lei lo desidera. Ma "lui"? Pare che "Lei" si chieda se avrà mai desiderato di rivederla dopo quel loro incontro sul treno.
 
Top
*Danyela*
view post Posted on 4/12/2016, 13:22




Fratacchiò, questo non é un commento, ma una spiegazione di quel che dicono i versi... ;)
 
Top
FraCangino
view post Posted on 5/12/2016, 22:00




A differenza dell'altra poesia in gara, di cui ho appena commentato il lato estetico come da tuo invito, questi versi mi appaiono di piana e non ostica lettura, facilitata anche da una rima baciata affatto banale.

Spesso mi limito a fare l'esegesi delle poesie che leggo perchè mi sembra così di far capire all'autore che, avendo compreso io il significato, le ho apprezzate.
 
Top
La Serenissima
view post Posted on 8/12/2016, 21:03




Buonasera fantasmosi e ben ri-trovati.
Ho letto e apprezzato la scioglievolezza del verso, un po' meno la scelta della rima; questo rimane tuttavia un mio gusto personale che mi ha sempre fatto preferire sonetti in alternata a rime baciate. Complimenti all'autore che mostra parecchia dimestichezza con l'avventura poetica.
 
Top
oissel@
view post Posted on 22/12/2016, 17:10




Componimento gradevole e orecchiabile. Chapeau.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 08:42
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno!
Grazie, anonimo ma onnipresente lurker per aver riportato su questa splendida poesia che vinse una bella seppur poco frequentata Crociera!😃😁

Complimenti novelli a Foglia,che indubbiamente lo merita...
Andy
 
Website  Top
11 replies since 10/11/2016, 15:54   175 views
  Share